lunedì 11 marzo 2013

"due cuori e un ombrello"


Per piccola o grande che sia, luminosa o meno, in affitto o di proprietà, in città o in campagna, la nostra casa è il nostro nido e va amato e protetto. Mi piace l'idea "più orientale" di rispetto e devozione per la casa. Semplici atti come togliersi le scarpe prima di entrare o salutarla quando si parte per diversi giorni è un modo per sentirsi più accolti dopo, quando la si vive.
La mia casetta di Milano è piccolissima, tanto che io e Marco diciamo di essere non due cuori e una capanna, ma "due cuori ed un ombrello". Ma io ci sto benissimo e mi piace proteggerla ed accoglierci gli amici più cari.
Proteggere il nostro nido è il primo passo per proteggere anche il mondo fuori, per rispettarlo di più, siete d'accordo?
Buon lunedì amiche
Angela

3 commenti:

  1. Allora non sono pazza perché saluto la casa quando entro o esco (ringrazio la macchina per avermi portata in giro, parlo con le piante, spolvero i mobili dicendo loro che così sono più belli...) :)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo :-) io non ho ancora una casetta tutta mia, ma il solo desiderarla mi scalda il cuore (che sia un buco o un villone americano..).
    Fortunatamente, quando torno a casa dopo il lavoro, e mi rinchiudo a studiare o fare i miei lavori, riscopro il calore di quelle pareti di casa e la certezza di ritrovarle sempre lì pronte ad accogliermi!
    Questo stupendo post però mi fa riflettere tanto su chi non ha questa fortuna ... o perchè l'ha persa, o perchè gli è stata pignorata, o perchè un terremoto se l'è portata via....
    Spesso dovremmo realmente apprezzare anche solo le nostra mura casalinghe ed essere grati per averle... concordo con te Angela che l'idea orientale di rispetto per il proprio nido è un valore che dovremmo maturare dentro di noi: il rispetto nasce anche da lì!
    Mi piace però anche pensare all'idea di nido come nucleo di persone e il loro calore ....forse lo stupendo mix sta proprio nell'Amore del nido (sia materiale, che intimo)!
    Mi è piaciuto questo attimo di riflessione che mi hai donato...grazie Angela!
    Buona settimana :-)
    Lisa
    p.s. stasera al corso non ci sarò e neppure lunedì ma da settimana prox riprenderò attivamente!!

    RispondiElimina
  3. la casa dove vivo è dei miei suoceri.
    l'han costruita loro.
    noi ci abitiamo.
    in teoria la dovremmo considerare nostra......ma c'è sempre quella strana sensazione di essere in casa d'altri.(NON MI STO LAMENTANDO...X CARITA')!!!!!
    ...capisco benissimo l'amore che si ha per casa proria...magari quando uno l'ha comprata con tanti sacrifici!!!!
    ciao liz.

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...