martedì 15 ottobre 2013

5 cose per migliorare il mondo

Eccomi, finalmente sarete contente di vedere un post nel blog che non parla nè di matrimonio, nè di viaggio di nozze! So che avevo promesso un reportage di foto del nostro Gran Giorno ma avendolo pubblicato su Fb direi che ho assolto il compito lo stesso. Non sia mai che questo blog diventi solo una pagina di autocompiacimento.. dov'è finita la Angela battagliera e suoi post d'interesse "mondiale"??? 

Eccoci qui. 
Oggi voglio discutere con voi di alcuni piccoli, semplici e innocui gesti che tutti possiamo fare per migliorare il nostro mondo, per toglierci dalla stupida posizione di persone che "da sole non possono nulla davanti all'irreparabile". 

1) Farsi il caffè con la moka invece di usare la macchinetta del caffè! Sì, sarà pratica e il risultato migliore o diverso, ma contribuiamo pesantemente ad accumulare plastica (pensate in ufficio a quanti bicchierini e palette per lo zucchero si consumano in un giorno...), senza dimenticare le cialde.. ma dove vanno tutti questi rifiuti inutili?????  Quindi, se volevate comprarla, rifletteteci un secondo, magari investite di più su una miscela per caffettiera di qualità e se già l'avete, almeno usate tazzine di ceramica che si possono lavare. In ufficio, in palestra, in tutti i luoghi dove prendete il caffè alla macchinetta... usate la vostra tazzina e coinvolgete amici e colleghi in questo piccolo e semplice gesto etico. 

2) Acqua minerale in bottiglia o del rubinetto? Sembra la domanda classica per eccellenza. Siamo il paese in Europa che beve più acqua minerale in bottiglia. Ma perchè? Io personalmente a Milano e nel nostro quartiere ho trovato difficile bere l'acqua del rubinetto per il forte apporto calcareo e il gusto di cloro, ma basta informarsi un pò ed ho trovato distributori gratuiti d'acqua controllata ovunque! Oppure perchè non cercare una fonte vicino casa e prendersi l'abitudine la domenica di andare tutti a prendere l'acqua???? Sembra una cosa così strana?? Eppure continuiamo a comprare bottiglie di plastica, contribuendo ad alimentare un ciclo infinito di scarti e bere spesso acqua minerale vecchia e stantia.

3) Comprare fogli e quaderni di carta riciclata. Esistono e spesso non sono più costosi di materiale "di marca". E' una scelta semplice e molto importante per l'ambiente. Ho notato che molte cartolerie non sono molto fornite: allora chiedeteli, fateli ordinare, cambiate negozio, ma non cadiamo nell'abitudine cieca di acquistare senza pensare. Anche i volantini, i bigliettini, le riviste stupide... è tutta carta INUTILE che viene sprecata. Per non parlare delle persone che credono di fare la raccolta differenziata buttando nell'apposito contenitore un sacchetto di plastica pieno di carta. (l'ho notato spesso nei cassonetti) Cazzarola ma se è della carta, anche il sacchetto che usiamo per raccoglierla deve esserlo!

4) Io forse sono più radicale nella mia scelta di "abbigliamento" e salvo eccezioni ho deciso di usare i vestiti di sempre che pigravano in letargo da anni nell'armadio, ma.. in generale, siamo sicuri che questa moda a basso costo sia così intelligente? Amare il proprio aspetto e il proprio look vuol dire per forza fregarsene dell'etica del lavoro, della qualità dei materiali e dell'ambiente? Credo proprio di no! Ogni volta che compriamo l'ennesima maglietta con la solita etichetta Made in China, Bangladesh, India, Bulgaria..etc contribuiamo a rendere il nostro paese più povero, eticamente, economicamente, culturalmente.. pensiamoci!

5) siamo invasi da programmi televisivi e riviste culinarie che parlano di cibo e di come riciclare gli avanzi eppure i dati parlano chiaro, buttiamo via tantissime cose da mangiare. Ma sì uno zucchino ogni tanto cosa vuoi che sia? Uno zucchino qui e uno yogurt là e alla fine potremmo risparmiare soldini o dare da mangiare ad altre persone che non possono. Giustificarsi sempre non è corretto. Impariamo dai nostri "vecchi" un pò di sana economia domestica.. Chiedere un consiglio ad un anziano è sempre una bella cosa! 


Questi sono solo 5 semplici punti che possiamo con facilità portare nella nostra vita per migliorarla sotto tanti punti di vista. Non voglio essere presuntuosa, semplicistica e bacchettona, ma solo usare il blog anche per sensibilizzare un pò tante persone che senza pensarci contribuiscono a fare scelte sbagliate. Se avete altre idee commentare il post, suggerite link, parlatene.. !!

-Cercherò di postare con regolarità il martedì e il giovedì-

Un abbraccio forte forte
Angela

5 commenti:

  1. Anche io nel piccolo cerco di restare fedele a piccole buone pratiche per l'ambiente, per noi e per la nostra morale. Oltre ai tuoi 5 punti, ho provato a sostituire alcuni detersivi in casa, con rimedi che mi soddisfano maggiormente e che hanno un basso impatto ambientale. A volte si ha solo paura di provare, ma nel mio caso il cambiamento è risultato sorprendentemente conveniente sotto tutti i punti di vista. Io vivo nella "terra dei fuochi" e anche se le mie modifiche possono sembrare gocce di acqua insignificanti, io credo fermamente dal mio esempio mio figlio e gli altri che vivono con me possono far tesoro. Complimenti al tuo blog e alla tua bella storia d'amore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo suggerimento! Io qualche tempo fa ho provato con le noci saponarie, ma non mi sono trovata benissimo, devo ammettere. Mi riprometto però di provare con detersivi ecologici!! Un bacione Angela

      Elimina
  2. Non ho potuto fare a meno di andare a sbirciare la foto del matrimonio... siete bellissimi! :)

    Per quanto riguarda i tuoi consigli, è proprio vero. Un passo alla volta e, soprattutto, visto che siamo milioni, nel mondo, goccia dopo goccia i risultati sarebbero ragguardevoli.
    Anche noi beviamo acqua del rubinetto e per quella gasata andiamo alla casetta dell'acqua. Costa molto meno e ci portiamo le bottiglie di vetro.
    Poi uso eventuali confezioni con coperchio (tipo le mozzarelline) per mettere via i cibi avanzati, così pellicole di plastica e alluminio servono solo in casi eccezionali.
    Se posso (e soprattutto se mi ricordo!) mi porto dietro le borse di stoffa per fare la spesa.
    Uso l'acqua del lavaggio dell'insalata per innaffiare le piante.
    Ho in programma di cambiare gestore dell'energia elettrica scegliendone uno che utilizza solo fonti rinnovabili (così tutte le volte che accenderò l'asciugatrice avrò meno sensi di colpa). Devo solo darmi una mossa a compilare il form su internet! ;)
    Per ora mi viene in mente solo questo...

    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!! beh non mi sembra mica poco quello che già fai!!! "cambiare gestore dell'energia elettrica scegliendone uno che utilizza solo fonti rinnovabili" mi sembra un ottima scelta! Speriamo solo non sia troppo costoso! Fammi sapere può essere davvero una buona iniziativa! Un abbraccio Angela

      Elimina
  3. Ciao Angela,

    Con il tuo ultimo post ,come sempre ci inviti a riflettere su cose che ...molti danno per scontato... grazie per questo
    ma sopratutto BRAVA alla dolce EFFIMEREDOLCEZZE ,che vive nella "TERRA DEI FUOCHI" è un grande esempio per tutte noi....
    Saluti

    Maria




    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...