lunedì 3 giugno 2013

matrimonio: aspettative, corso preti-spreti, ansia e stress

Aspettative: 
quando ero bambina non pensavo minimamente al giorno del mio matrimonio, mai immaginato un abito ne tanto meno uno sposo ideale, nemmeno una festa ideale..nada de nada! Questo è decisamente un male, perché ora sarebbe più facile incorniciare un sogno che avevo da piccola. Non avendo un preconcetto sulla festa mi, anzi, Ci stiamo concentrando su cosa davvero piacerebbe a noi. Non posso dire che lo zampino delle nostre famiglie non ci influenzi minimamente, ma cerchiamo di essere il più immuni possibile dalla frase tipo di mio padre..."Fai come vuoi, peròòò....... infondo è uno dei giorni più importanti della tua vita" e te la butta là, come un ricciolo di burro su una fetta di pane caldo..
Comunque, dicevamo.. aspettative.. parto da una cosa: l'evento grande in se è che ci sposiamo.punto. Il resto è una festa e cercheremo di renderla bella e piacevole per tutti, senza preoccuparci troppo del giudizio degli altri. Vorremmo una cerimonia che ci rispecchiasse, siamo una coppia giovane e innamorata..con famiglie normali, 

un pò come i nostri cugini di Londra! ih ih...


Corso preti-spreti:
una volta deciso il passo è stato naturale pensare di celebrare il matrimonio in Chiesa, ma ammetto di esser stata un pò prevenuta sul corso da fidanzati che obbligatoriamente avremmo dovuto frequentare. In realtà abbiamo scoperto che qualche prete compiacente davanti a due cenette ben cucinate ti rilascia l'attestato assieme al dessert. Abbiamo deciso però di non fare i testoni e di andare al corso deponendo le armi e i preconcetti. Il corso è durato 8 serate e posso dire che: è stato piacevole, a tratti mi sono scontrata con la chiusura di alcune persone ( non tanto il prete quanto alcune coppie guida di sposi), è stata l'occasione per discutere di alcune cose con Marco dopo gli incontri e ultima cosa, ma non meno importante, abbiamo conosciuto altre persone. Bilancio quindi positivo.  Perchè chiamo alcuni  preti "spreti"? Perchè non abbiamo avuto la fortuna di incontrare sempre preti amorevoli e disponibili. 

Ansia e stress:
Per ora nulla, sereni e felici come due pascià, poi se mi verrà l'ultima settimana penso sarà normale, anche se spero di no perchè io sotto stress mangio mangio mangio e non è il caso di ingrassare! A parte la burocrazia e la scelta di alcuni dettagli la stiamo vivendo come un divertimento..e poi i nostri amici e testimoni ci stanno aiutando, è bello avere degli amici accanto in questo momento.. 

che condividono le stesse idee e gli stessi problemi


Battute a parte è proprio così!! Fatemi sapere la vostra opinione.. siamo ricettivi ad ogni buon consiglio!

Un abbraccio
Angela

7 commenti:

  1. La state vivendo nel migliore dei modi :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela,
    anche io mi sposo l'anno prossimo a settembre....io invece già mi sono stressata solo per trovare il ristorante, abbiamo gusti molto diversi per cui ti lascio immaginare...
    Sono contenta per te che la stai vivendo bene e senza stress....
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela!Per prima cosa non ti ho ancora fatto gli auguri!!!!!Che emosssssion!:)
    Mi sembra che tu la stia vivendo al meglio e anche se è la festa-giorno piu importante della tua vita deve sempre essere qualcosa che renda felici!Insomma...siate voi stessi!
    Piccola curiosità!Vi sposerete nelle nostre zone?:)
    Baciotti
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea, grazie! si certo ci sposiamo nella nostra zona, sui colli tortonesi a dir la verità! spero di rivederti prima o poi!
      Angela

      Elimina
  4. ahahahahhaha Veramente divertenti le tue battute e le foto!!!
    Io mi sono sposata in Municipio, quindi il mio consiglio sarebbe quello di evitare la chiesa, ma vedo che ormai è fatta! Certo, le cose da fare sono tante e devi pensare che quel giorno sarai al centro dell'attenzione inevitabilmente. Io mi sentivo così felice, non capivo più niente.. Questo periodo e quello subito seguente il matrimonio sarà come vivere una favola, per questo ti auguro di serbarlo nel cuore. A questo proposito, se può esserti utile, io avevo decorato un quaderno a mo' di diario e con tanto di fiocchetto per annotare tutto ciò che riguardava i preparativi, anche i regali ricevuti. Ti consiglio di prendere in considerazione l'idea, non solo per il periodo, anche per poterlo sfogliare un domani e riprovare le emozioni di oggi.
    Auguriiii. Deborah

    RispondiElimina
  5. Grazie Deborah del consiglio, lo seguirò!! un abbraccio forte
    Angela

    RispondiElimina
  6. mio marito al momento del corso prematr. era a Firenze per un corso ( è militare ) e quindi lo abbiamo fatto separati. Io ho litigato di brutto con " lo sprete " che alla fine nn mi ha dato il nullosta per sposarmi a Spoleto, dove avevamo trovato una chiesina piccina picciò che abbiamo adorato e che adoriamo . Siamo fuggiti da Roma x nn cadere vittima delle offerte " libere" alla chiesa, libere si ma ..a partire da 250 mila ( allora c'erano le lire ) , dei fotografi e fiorai affiliati alla chiesa ( o loro o niente ) . Ti dico solo che il boquet mi è stato regalato ma ho saputo che fu pagato 350 mila. Io ho pagato l'addobbo dell'intera chiesa 500 mila. e ti assicuro che l'addobbo era davvero bellissimo . per il pranzo ho pagato 46mila a testa ed ancora gli amici se lo ricordano come uno dei pranzi migliori cui hanno preso parte. e' vero sono passati 16 anni ma ad oggi le cose sono ancora così. vi auguro di trovare persone davvero oneste come è successo a noi, ( la fioraia ci ha addobbato la chiesa senza avere una lira di acconto perchè non ci funzionava il bancomat ) e siamo tornati da lei 3 gg dopo il matrimonio le abbiamo chiesto scusa in aramaico antico ma lei ci ha sereneamente risposto, ma io lo sapevo che tornavate avete la faccia da buoni.......questo è stato il mio giorno più bello in tutti i sensi., Ed è lo stesso che auguro anche a voi. quindi questo è il mio consiglio...cercate di non rimenere intrappolati con sincero affetto.........simona

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...