martedì 25 febbraio 2014

Back to the province!

Ciao ragazze, eccomi finalmente con due minuti di tranquillità per aggiornarvi sul nostro "Back to the province" a 360°. Dal 15 di Marzo lasceremo definitivamente la nostra ormai affezionata casa casina per approdare a Tortona, ridente cittadina piemontese, vicina a casa (dei miei, di mio suocero e di tutti i nostri amici) e comoda col treno per andare a Milano. Da metà Marzo non sarò più una cittadina, ma tornerò ad essere, "forse", una provincialotta. Questo è stato quindi l'ultimo weekend milanese, poichè passeremo i prossimi, ad imbiancare e fare tutti i lavoretti necessari nella nuova casa casona*!
Inutile dire che abbiamo passato questi due gg a goderci la vita di sempre con i nostri soliti ed affezionati riti festivi: colazione insieme, spesa al mercato sotto casa, passeggiatina al parco brulicante di vita grazie alla bella giornata di sole, visita al Museo di Storia Naturale**, pizza fatta in casa e domenica 4 passi alla Cascina Cuccagna dove c'è stato, il divertente pomeriggio del baratto. Insomma, abbiamo fatto tutte quelle cose che ci mancheranno nella nuova vita e che abbiamo imparato ad apprezzare di Milano.
Sento che anche questo cambiamento non sarà definitivo, ma rispetto a 3 anni fa ho deciso di affrontarlo più serenamente, perchè ho imparato che ogni esperienza mi arricchisce, anche quando all'inizio sembra tutto più difficile. La stessa Milano, tanto odiata all'inizio per il caotico stile di vita, lo smog, il grigiore.. in realtà mi ha insegnato che si può essere se stessi ovunque, basta non perdere la propria bussola. Mi ha fatto conoscere tante persone meravigliose, mi ha offerto mille corsi diversi dove poter approfondire le mie passioni, mi ha fatto vedere con occhi diversi quelle "chiusure" che a volte sono tipiche di chi vive da sempre nei piccoli paesi.. insomma, un pò mi mancherà.

casa casina- 28mq

Se pensate di aver bisogno di più spazio per tutte le vostre cose, 
provate a capire cosa vi serve davvero

Se pensate che avete bisogno di uno spazio tutto vostro in casa, 
trovatelo dentro di voi, questa è la vera libertà

Se pensate di aver bisogno di un letto in più per quando vengono gli amici,
 basterà comprarne uno gonfiabile 

Se pensate che dopo un litigio volete dormire sul divano per non condividere 
il letto col partner che vi ha fatto arrabbiare, avere solo un divano letto 
è la miglior soluzione per fare pace.

Se sognate di avere un giardino per fare l'orto, 
iniziate piantando qualcosa sul balcone.

*casa casona, non è una villa tre piani, ma un appartamento di ben 75mq!

** Il museo di Storia Naturale è nel parco di p. Venezia, costa 3€ l'ingresso per gli adulti e gratuito per i bambini e può essere un'ottima idea per passare una domenica in famiglia!
Se venire a Milano, per chi venisse da fuori, fosse scomodo o costoso, potreste sempre ammortizzare i costi organizzando dopo la visita un pic-nic al parco tutti insieme!!

Presto arriverà qualche foto della nuova casa, così condividerò con voi i miei pensieri sullo stile e sulle scelte fatte. 
A bientot,
Angela

lunedì 10 febbraio 2014

Anche se..

Anche se sei stanca, chiama un'amica questa sera e andate al cinema 
solo per farvi 4 risate!

anche se sei nervosa prepara per la tua famiglia una cenetta sfiziosa 
e magari apparecchia in modo un pò alternativo

anche se non sembra molto simpatica bussa alla vicina per sapere se 
ha bisogno di qualcosa visto che stai uscendo

anche se fuori piove ed hai voglia di pigrare prepara il borsone e 
vai in palestra

anche se sai già le risposte continua a fare domande

anche se sai già che dovrai sistemare casa dopo, invita gli amichetti di 
tuo figlio per una bella merenda da te

anche se è più comodo stare davanti alla televisione prima di coricarsi, 
accendi qualche candela, metti un cd di musica rilassante 
e fai un'oretta di stretching  

anche se è pensi che lui non lo noti fatti più bella del solito,
 perchè in fondo lo fai anche per te

anche se non c'è il sole e fa freddo fai due passi invece che prendere i mezzi, 
quando è possibile

anche se la realtà è difficile, cerca di vedere anche il buono delle cose

anche se sei da sola, preparati un bel pranzetto invece che mangiare 
qualcosa di pronto e veloce

anche se.... tu fai diversamente!


Spesso per mille di questi motivi ( stanchezza, pigrizia, abitudine) rinuncio a delle cose, se volete piccole, spesso insignificanti che però alla lunga determinano la qualità della mia vita. Quindi sto cercando di sforzarmi a fare, quando posso, quello che poi, una volta fatto, mi fa star meglio, per essere, semplicemente, migliore.

Buon lunedì e buon allenamento interiore!
Quali sono le cose che più vi pesa fare e poi una volta fatte vi fanno star bene?

Un abbraccio
Angela


mercoledì 5 febbraio 2014

sto leggendo...

Sarà stato quel bel verde sulla copertina o quella simpatica lumaca disegnata, (animale a me tanto caro, ricordate? ) Comunque, sarà quel che sarà ma venerdì ho comprato il nuovo libro di Luis Sepùlveda, autore famoso in tutto il mondo per i numerosi libri per "bambini", tra cui "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare". L'avete letto a proposito?

costo libro 10€

Mi mancano poche pagine alla fine.. (eh già me lo sto centellinando come se dovessi pregustare un finale di Agatha Christie) e sicuramente già lo consiglio, non per chissà quale cosa, ma per la sua semplicità e per il messaggio, cosa che sembra così rara da trovare oggi: un inno alla lentezza e al coraggio.
Eh.. chissà magari leggendo questo mio veloce post ci sarà qualche smanettone* in meno in metro e qualche lettore in più.

*colui o colei che si estrania completamente dal mondo per giocare sul telefonino a giochi che "magari stimolano pure qualcosa" ma che visti da fuori sembrano patologici.

un abbraccio

Angela

p.s tra i libri letti ultimamente c'è anche Una Bambina di Torey L. Hayden, una storia forte sul rapporto tra una maestra di una classe "difficile" e una bambina di 6 anni con gravi disturbi. La lettura mi è volata tra le mani e nonostante il tema non fosse certo allegro è un libro positivo e che mi sento di promuovere.
p.s2 mi raccomando aggiornatemi sulle vostre letture!!!!!!!!!



Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...