lunedì 27 maggio 2013

Matrimonio e convivenza

Le settimane volano e mi ritrovo a scrivere questa mattina per onorare la promessa fatta ed il bello è che non sò da dove cominciare.. iniziamo bene!
La prima cosa che mi viene in mente... (Attenta Angela quando uno dice la prima cosa che gli viene in mente è pericoloso..).. dicevo, la prima cosa che mi viene in mente è che sono felice, più felice del solito!Da quando abbiamo deciso di sposarci e da quando lo abbiamo reso ufficiale ci sentiamo investiti da una grande ondata di positività, buoni propositi e di rinnovamento. In questo periodo abbiamo riflettuto molto sul fatto che la nostra vita di per se non cambierebbe di una virgola vivendo già insieme da diversi anni e che forse il matrimonio, per quanto sia una tappa importante, non fosse per noi così centrale per la nostra felicità..
Forse ci sbagliavamo, o meglio, stavamo sottovalutando questa grande e importante promessa. Non sono certo una bacchettona e sono dell'idea che la convivenza sia un'ottima soluzione per due persone che si amano e vogliono vivere insieme, ma poi.. a noi è venuto naturale aggiungere.. a due persone che si amano e vogliono vivere insieme..."per sempre" e questo per sempre l'abbiamo trovato nel matrimonio, nel matrimonio in Chiesa. E' per questo che ci sposiamo, per stare insieme per sempre. Per noi questo sacramento non è un punto di partenza... ne un punto di arrivo, ma una tappa naturale per dare una vera casa al nostro amore!

Mi rendo conto che non sono riflessioni da web ma mi sono ripromessa di parlare degli aspetti che più sono importanti per me, senza alcun giudizio su nessuno e senza rigidità, anche quando dico "per sempre" non intendo escludere il divorzio dalla vita delle persone, anzi ci sono casi in cui è fondamentale, ma credo che altrettanto fondamentale sia la volontà a superare ostacoli e costruire ponti, la volontà di rimanere uniti e affrontare tutto insieme.. forse parlo così perché ho la fortuna di avere una famiglia unita e voglio portare avanti questa     tradizione. 

Curiosità: parlerò più avanti del corso di fidanzati che stiamo facendo, raccontandovi tutte le mie perplessità e le condivisioni, ma vi anticipo che fortunatamente abbiamo trovato un prete "avanti" che non ha parlato male della convivenza, è più un problema morale dei "parrochioni" (come li chiamo io.. cioè dei bigotti da parrocchia)

Voi cosa ne pensate? cambia sposarsi o convivere? Sentite di aver fatto una scelta giusta? Raccontatemi la vostra esperienza... !!!

Un abbraccio forte
Angela

11 commenti:

  1. ricordo con piacere il mio corso permatrimoniale, un parroco semplice, e tante raccomandazioni paterne...in bocca al lupo per il vostro acmmino assieme...un bacio ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  2. in chiesa o in comune è lo stesso, io sono per il matrimonio...che sia per sempre oppure no. Per il momento gioisco per voi...e incrocio le dita per me!!! G.

    RispondiElimina
  3. Post bellissimo!
    Condivido ogni sillaba..........come vorrei che lo leggesse mia figlia,
    che forse si è un po' persa tra le incombenze della vita!!
    Sono felice per voi.
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara,
    io ho percorso le tue stesse tappe... 3 anni di felice convivenza e poi la decisione di sposarci. E' un passo importante che sottolinea ancora di più il legame forte della coppia. Per noi il matrimonio non è stato un arrivo ma l'inizio di una vera famiglia piena di energia e felicità. E' difficile da spiegare a parole, ma dopo il matrimonio mi son ritrovare ad amare il mio uomo ancora di più... credo che il motivo sia perchè è stata una scelta più consapevole di ciò che ci aspettava e quindi vissuta con con meno stress: la casa era a posto e anche le abitudini di due persone diverse per quanto innamorate si erano già "aggiustate" con le reciproche esigenze. Insomma credo che il matrimonio dopo un periodo di convivenza sia ancora di più frutto di un amore in crescita! Tantissime congratulazioni e un in bocca al lupo per tutti i preparativi!!!
    Un abbraccio a tutti e due!
    Federica

    RispondiElimina
  5. Ciao leggendo il tuo post mi sono tornati in mente tanti bei ricordi ...noi ci siamo sposati lo scorso anno e anche noi abbiamo deciso di farlo dopo un periodo di convivenza e una figlia!
    All'inizio non ci sembrava importante la scelta tra convivenza o matrimonio, ma ad un certo punto ci e' venuto naturale legarci per sempre con il matrimonio ne sentivamo quasi l'esigenza
    Durante il rito del matrimonio la parte piu' emozionante e' stata quella della frase che avevamo scelto per sposarci.....
    "vuoi unire la tua vita alla mia,nel Signore che ci ha creati e redenti?"
    Vi auguriamo tanta felicita'
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    domani faremo 25 anni di matrimonio dopo 10 anni di fidanzamento,
    dovrebbe essere una tappa importante, ma io non riesco a vederlo come un giorno diverso da tutti gli altri.
    sarò io sbagliata ( non mi piacciono feste e festeggiamenti in generale) , sarà l'abitudine, i problemi quotidiani, non lo so.
    So però che voglio rimanere con mio marito fino alla fine dei giorni, che il momento più bello è quando la sera andiamo a letto e ci abbracciamo come la prima sera.
    A me non è mai importato di sposarmi, lo abbiamo fatto perché lui ci teneva, 25 anni fa la convivenza non era ancora di moda.
    In tutti questi anni abbiamo passato momenti belli e momenti terribili, e non credo che ci saremmo comportati diversamente se non fossimo stati sposati.
    Al giorno d'oggi avrei fatto la vostra stessa scelta, sarei andata a convivere e poi chissà.
    Un caro caro augurio per il tuo matrimonio e un abbraccio grandissimo.
    Cinzia
    P.S. non ti stressare troppo con i preparativi, anche se non sarà tutto perfetto sarà comunque il VOSTRO giorno.

    RispondiElimina
  7. Ciao Angela sono Titty (da NOVI)a luglio saranno 14 anni che sono sposata con 5 anni e mezzo di fidanzamento....eravamo due bambini...io 21 e lui 22 anni appena compiuti quando ci siamo sposati.
    Sono felicissima della nostra scelta e rifarei tutto bambini compresi!
    Dove c'e' amore tutte le decisioni (convivenza,matrimonio)sono giuste.
    Ti diro' di piu' sto gia' pensando ai 25 anni di anniversario e mi piacerebbe tanto rifare la promessa questa volta davanti ai miei due angeli ,i miei bambini.
    Percio' non mi resta altro che dirti tanti tanti auguri PER SEMPREEEEEE.....

    RispondiElimina
  8. Anche a me sembra naturale che quando due persone si amano sentano la voglia di aggiungere un "per sempre" :)

    RispondiElimina
  9. ciao!!
    noi a settembre faremo 14 anni di matrimonio.
    siam stati morosi ( da noi si dice cosi :-))) 4 anni,non siamo andati a convivere,abbiam deciso di sposarci davanti a Dio perchè era ed E',una cosa per noi molto importante.
    il rito del matrimonio religioso se ci pensi è BELLISSIMO...........ci son frasi DURE....
    "NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE..."
    "NELLA SALUTE E NELLA MALATTIA..."
    "FINCHE' MORTE NON VI SEPARI...."
    eh bhe....micca cotiche......e poi quel...
    " PER SEMPRE "....che spaventa cosi tanto al giorno d'oggi!!!!!!!!!
    io son molto carica........acci mi sto già facendo i film sul tuo abito da sposa......
    :-)))
    un abbraccio liz...
    ps...ho scritto qualcosina su di te nel mio blog.....!!!!! una piccola cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Liz, mi ha fatto molto piacere essere menzionata!! Mi sento però di condividere con te una citazione a cui tengo molto sull'amicizia:

      "La vera amica non è colei che ti offre sempre la spalla su cui piangere, ma la persona che è felice per te quando tu sei più felice di lei"

      E' di Wild ed io la trovo sacrosanta.. è troppo facile abbracciare un'amica in lacrime!!

      Con questo è giusto condividere tutto, spero sia un buon punto di riflessione ;)

      Ti abbraccio super forte

      Elimina
  10. Sono certa che anche tu, voi, sarete felicissimi della decisione presa. Io ero titubante ed invece ora sono felicissima di essere una moglie!
    Un abbraccio enorme bella sposina!
    fra

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...