martedì 19 novembre 2013

zucchero bianco

Ciao ragazze, oggi volevo parlare con voi di abitudini alimentari e soprattutto vorrei capire meglio il "boicottaggio" dello zucchero bianco che incontro spesso su libri, riviste etc... Mi sono un pò documentata anche on.line e sembra davvero che questo semplice elemento, comunemente usato in casa, non sia nulla di buono.



  1. "Lo zucchero bianco, che ogni giorno introduciamo nel nostro corpo direttamente così com'è o attraverso dolci, caramelle, bevande.. e' il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero che sono il punto di partenza per la produzione dello zucchero. Il fine e' quello di renderlo piu' bello alla vista del consumatore: il colore bianco e' migliore ed accattivante.
  2. Le sostanze zuccherine sono alimenti importantissimi della nostra dieta poiche' rappresentano la fonte primaria per la produzione di energia che serve a far funzionare correttamente tutto il nostro organismo, ma lo zucchero bianco, cosi' come viene attualmente prodotto, e' una sostanza innaturale e dalle caratteristiche tossiche.
  3. Il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che e' rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione.
  4. Si arriva cosi' allo zucchero grezzo. Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale e' una bianca sostanza cristallina che non ha piu' nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza e viene venduta al pubblico per zuccherare gran parte di cio' che mangiamo". 
fonte: disinformazione.it

Io da diversi anni uso lo zucchero grezzo di canna, ma per i dolci mi sono spesso fatta "ingannare" dallo zucchero bianco e d'ora in poi lo eliminerò del tutto. Non ho parlato dell'aspartame o zuccheri light perchè immagino sia ormai più che conosciuta la loro pericolosità. Di recente però ho sentito parlare della stevia, una pianta dalle proprietà zuccherine e poco calorica che può essere usata al posto delle famose "pastigliette chimiche". La conoscete? cosa ne pensate della storia dello zucchero bianco? Dovremmo smetterla di documentarci e credere agli studiosi che pongono messaggi d'allarme o essere sempre più attenti? Fatemi sapere la vostra


Buon martedì
Un abbraccione 
Angela

12 commenti:

  1. zucchero bianco eliminato dalla notte dei tempi, al suo posto zucchero di canna integrale bio...
    stevia: quest'estate l'abbiamo coltivata in vaso, ho raccolto le foglie e le ho fatte seccare, poi le ho tritate. Forse non le ho lasciate seccare abbastanza, comunque il potere dolcificante è... molto basso :( se poi ascolti una conferenza del Dott. Mozzi
    scopri che lo zucchero di canna non va bene per niente... che fare? Buona ricerca!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela,il problema è che veniamo ingannati da giochi di parole;il nostro corpo e cervello va a zuccheri, ma questo non significa quello bianco industriale ma per esempio la frutta(fruttosio) oppure i carboidrati che non sono altro che zuccheri complessi. Lo stesso discorso vale per lo iodio:una dieta priva sarebbe sbilanciata, ma ciò non significa aggiungere sale alle pietanze, ma assumere alimenti che naturalmente lo contengono (per esempio sedano e broccoli)! Lo zucchero di canna è un'alternativa più salutare di quello bianco, ma l'importante è che sia zucchero integrale di canna per esempio il Moscobado, perché quello semplicemente grezzo non è altro che zucchero bianco colorato!!!!!! Spero di averti passato delle informazioni utili, mi sono informata anch'io come te ed é vero, il rischio è di diventare troppo rigidi, il fatto è per quanto mi riguarda che una volta che le cose le sai in modo approfondito non si riesce più a far finta di niente!
    Ti abbraccio
    Fede

    RispondiElimina
  3. ciao Angela,ho cominciato ad usare lo zucchero di canna ,proprio in seguito alla visione di un documentario sul processo di lavorazione dello stesso che mi aveva decisamente allarmata! per quanto riguarda la stevia, mi aveva incuriosito così la comprai in pastigliette ma non mi ha entusiasmato per niente! le bevande (caffè, thè) prendono un sapore strano a mio gusto! ciao e buona giornata ! Stefania di Novi

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela! Come te cerco di documentarmi su quello che mangio e che do da mangiare alla mia famiglia, mi sembra doveroso, poi uno sceglie comunque cosa fare, ma almeno è conscio di ciò che si mette in corpo. L'anno scorso ho fatto un bellissimo corso di cucina macrobiotica. Non seguo in maniera rigida questa "filosofia", ma mi ha passato alcune informazioni assolutamente interessanti. Fra queste appunto la "velenosità" dello zucchero, bianco o di canna fa lo stesso. Da allora cerco di usare almeno lo zucchero di canna integrale (il muscovado) quando faccio o i dolci e ho imparato a fare parecchie torte con dolcificanti alternativi come malto di riso o d'orzo, succo di frutta alla mela o sciroppo d'acero...certo lo zucchero è tutta un'altra cosa e ogni tanto qualche peccato lo faccio, ma almeno sono consapevole delle mie azioni ;)
    Bacione!
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo Paoletta! prenderò spunto da te per i dolcificanti alternativi che vedo sempre nel market bio dove mi servo!

      Elimina
  5. Ciao:)
    La stevia non mi piace, ha il gusto stranissimo. Di solito uso pochissimo lo zucchero, per i dolci spesso uso le banane o l'uvetta o altra frutta secca. Uso anche il miele o lo sciroppo di agava o acero.
    Ogni prodotto e' veleno, tutto sta nel dosaggio.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela e a voi tutte. Mio marito si è messo a fare anche l'apicoltore, zucchero in casa non si usa più, solo miele, lo metto ovunque si richiedesse lo zucchero prima, anche nel caffè. All'inizio ho sentito la differenza, ora non la sento più. Miele!!!!!! Un bacio a voi tutte. Giovanna.

    RispondiElimina
  7. La stevia è una pianta le cui foglie possono anche essere utilizzare fresche perché hanno un sapore dolce. Generalmente però le foglie vengono essiccate e ridotte in polvere. Il loro potere dolcificante è molto superiore a quello dello zucchero e non apporta calorie ed è quindi perfetto per i diabetici. Ha un retrogusto che dicono essere simile a quello della liquirizia e leggermente amarognolo. Può essere utilizzata anche per preparare dolci e ciascuno deve capire le dosi giuste da usare per trovare il giusto equilibrio. Spero di averti dato qualche informazione in più e di averti incuriosita :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela anch'io ho abbandonato da diversi anni l'uso dello zucchero bianco di barbabietola dopo aver saputo che la raffinazione avviene attraverso un procedimento chimico in cui si usano calce, soda, ammoniaca e acidi vari e perciò lo zucchero che utilizziamo contiene residui di queste sostanze nocive. Ma bisogna fare anche attenzione all'uso dello zucchero di canna che viene estratto dalla famiglia delle graminacee, di cui fanno parte il grano e altri cereali, una delle famiglie che è all'origine di un gran numero di intolleranze come allergia alle graminacee stesse o patologie autoimmuni (artrite reumatoide, LES, cioè lupus eritematoso sistematico, fibromialgie, ecc) perciò si deve fare attenzione a usarlo e se lo si evita è meglio.Io come dolcificante utilizzo stevia e sciroppo d' agave. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Eh cara..questa dello zucchero bianco è una cosa che so bene ma ..mannaggia a me...non riesco proprio a eliminarlo...il grezzo di canna devia così tanto il gusto dei dolci e delle bevande...io trovo che dia un sentore di liquirizia...non riesco proprio a farmelo piacere... e sì che so bene che lo zuccchero bianco non è niente di buono.... uso il miele delle nostre api dove posso....

    RispondiElimina
  10. ciao.
    scusate a tutte per il ritardo!!!!!!
    io mi son messa ad usare lo zucchero di canna,non sempre,ma cerco di usarlo il più possibile.
    certo che però cambia il sapore dei cibi,avendo un suo gusto PRECISO!!!
    non uso sciroppi o foglie essiccate io sono come francesca dell'ultimo commento...
    MIELE MIELE E MIELE!!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio liz.

    RispondiElimina
  11. Assolutamente SI alla stevia e al malto per zuccherare.
    NO a tutto ciò che è cancerogeno e deriva da sfruttamento animale.
    Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...