giovedì 7 novembre 2013

la droga

Buongiorno amiche, come state? Io questa mattina un pò rincoglionita, a dirla senza mezzi termini. Ieri sera ho fatto tardi perchè mi son vista tutto uno speciale sulla droga su Laeffe. Mannaggia a me quando lo faccio, so che poi dormo male, mi riempio di brutti pensieri e in fondo non imparo nulla di nuovo. Vedere così tante persone perdersi, rovinare le loro vite, quelle delle loro famiglie mi ha fatto male. Mi fa sempre tanto male al cuore vedere "i mali del mondo", non riesco a pensare che infondo la cosa non mi riguardi. Mi tocca comunque. La droga è da sempre qualcosa che mi fa tanta paura, paura di cadere in questo vortice di dipendenza, senza poter contare sulla pienezza della tua testa, che è secondo me, la cosa peggiore che possa succedere. Oggi volevo parlare di tutt'altro ma questa mattina proprio non riesco a far finta di niente. Se c'è così tanta cocaina che gira tra le persone, anche giovanissime, forse è un problema che riguarda tutti e non voglio mettere la testa sotto la sabbia.

Sono molto severa con le persone che buttano via la loro vita perchè ho troppo rispetto per le persone che non hanno le stesse possibilità che abbiamo noi di fare anche le cose più semplici, come camminare o guardare, ma... davanti alla forza di volontà e all'amore di chi riesce ad uscire da un tunnel così difficile non posso far altro che abbassare la testa ed essere felice di sapere che tutti hanno una seconda possibilità. Oggi il mio post è dedicato a chi ce l'ha fatta. 

E cerchiamo noi, io per prima, di non avere paura, orrore e diffidenza verso chi è caduto se poi è riuscito ad alzarsi. Queste persone sono degli eroi.

Buon giovedì
Angela

6 commenti:

  1. Cara Angela, ti seguo da un pò e sono sempre piacevolmente colpita dai tuoi punti di vista. Il tema di oggi mi ha sorpreso ancora una volta, primo perchè è una tematica che poche persone affrontano, come sei riuscita a fare tu, e secondo perchè mi occupo di prevenzione delle dipendenze da molti anni.
    Non ho visto la trasmissione di cui parli e pur condividendo le tue paure e i tuoi sentimenti nei confronti di questo tema c'è una cosa che tengo a puntualizzare. Le droghe oggi sono sicuramente più accessibili e vicine di un tempo, sono pericolose e subdole sia nella forma in cui vengono proposte sia per i contesti in cui vengono consumate ma, per essendo ovunque, la stragrande maggioranza delle persone non ne fa uso. E' importante saperlo e dirlo, perchè tutte queste trasmissioni, che "informano" sulla tematica in questione, spesso contribuiscono a formare la credenza secondo la quale tutti consumano, a tutte le età. Vivere in un contesto dove il messaggio è questo, è rischioso, soprattutto per i ragazzi, che crescono in una cultura dove l'uso è "normalizzato", mentre invece "normale" è riuscire a vivere la propria vita senza l'ausilio di nessuna sostanza stupefacente.
    Scusa per il lungo commento, grazie
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, non solo ti ringrazio per aver commentato ma soprattutto per il valore aggiunto della tua opinione, che non ti nego, mi rende anche un pò più serena. Mi raccomando se devi promuovere degli eventi o delle associazioni che tu ritieni serie e valide poichè le conosci da vicino, scrivi... scrivi scrivi!!! Un abbraccio forte
      Angela

      Elimina
  2. In una società che ha perso tutti i valori, dove i genitori non sanno più fare i genitori e si comportano da coetanei coi loro figli, hanno buttato alle ortiche il loro ruolo di educatori in tutti i sensi, cosa vogliamo sperare, per me sono eroi chi non cade nella dipendenza delllo stupefacente. Penso che si debba parlarne sempre di più per far capire ai giovani quali sono i danni che provocano queste sostanze. E, come si debba parlare di più dell'argomento AIDS ultimamente messo in disparte. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido al 100% il fatto che si debba parlare più spesso di questi temi. Io non provo alcun sentimento positivo per chi si droga, ma riconosco nella scelta di smettere, una grande forza di volontà e mi sembra giusto riconoscerlo per aiutare le persone che ne vogliono uscire. Sapere che tutto il mondo ti rifiuta, non aiuta. Grazie Verbena per il tuo commento, purtroppo constato spesso che quando parlo di temi più "seri" le persone difficilmente si espongono a dire la loro opinione. Un bacione Angela

      Elimina
  3. ciao donna,
    argomento tosto questo!
    ti racconto questo piccolo aneddoto della mia infanzia........
    avrò avuto 12-13 anni.....una sera vado a letto.....ma non riesco a dormire....non so se avessi visto un film,forse il telegiornale.....non so.
    nella mia mente di ragazzina un pensiero...E SE DA GRANDE COMINCIO A DROGARMI????????????
    questa paura era talmente REALE E SCONVOLGENTE..che chiamai mia madre e le dissi di questa mia paura di questo senso di angoscia.
    eravamo li, io a letto sotto le coperte che parlavo e lei seduta sul tappeto con la schiena appoggiata che mi diceva una cosa semplice.......
    MA SE TU NON VUOI................NON TI DROGHERAI MAI!!!!!!
    mi fa molta tenerezza ricordare quel semplice momento,molto ingenuo anche.........adesso le ragazzine di 13 anni son molto più SGAMATE...come stiamo ascoltando dai telegiornali!!!
    oggi ero fuori da un centro commerciale,aspettavo aprisse,accanto a me 4 ragazzi 2 maschi 2 femmine..17 anni forse.......
    ad un tratto una delle ragazze ridendo dice :" OH RAGA UN MESSAGGIO DI MIA MADRE!!!!!!! - SEI A SCUOLA??? OGGI QUANDO VIENI A CASA SCALDATI LA PIZZA O PRENDI I TORTELLI NEL FRIGO...."
    ovviamente grandissime risate
    non ti nascondo che mi son sentita profondamente TRISTE.......
    SI
    PROFONDAMENTE TRISTE
    CON IL SIGNIFICATO CHE HA QUESTA PAROLA!!!!!!!!!
    hai ragione quando dici MI FA MALE VEDERE I MALI DEL MONDO.......
    dobbiamo far capire a questi giovani che le COSE SBAGLIATE ESISTONO!!!!!!!!!!!
    è ovvio che non demonizzo LA SCAPPATTELLA da scuola.....ma tutto il contesto
    il deridere la mamma.
    il dire le bugie.........
    il vendere il proprio corpo per ricaricare il cellulare o x le scarpe nuove.
    il drogarsi-ubriacarsi.....X DIVERTIRSI DI PIU'!!!!!!
    ESISTONO ANCORA COSE GIUSTE E COSE SBAGLIATE......
    e spero tanto di poterlo trasmettere ai miei bimbi.
    gli ripeto..........
    IL PAPA' E LA MAMMA CI SONO SEMPRE......SEMPRE
    un abbraccio forte liz.

    RispondiElimina
  4. anonimo..speravo che dietro il tuo link ci fosse una bella pubblicità progresso o un filmato interessante, invece..
    una canzone che solo dal titolo mi sembra stupida. Poi magari è il mio inglese che barcolla ed il testo è pieno di "poesia", ma non ho colto, mi spiace. Se avessi la disponibilità di spiegarmi il perchè di questo tuo link te ne sarei grata.. e poi, se sei così orgoglioso di ciò che condividi per favore, metti il tuo nome... non lo diciamo alla mamma!

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...