venerdì 12 aprile 2013

Secondo voi??? Antichi rimedi: la mela chiodata

Care amiche sono giorni che sono un pò impegnata e non ho molta testa per il blog lo dico con sincerità, ma questo ovviamente non vuol dire che non ci tenga a postare! Non sono riuscita a riordinare le foto del fuori salone e vi mostrerò tutto in settimana. Oggi però voglio chiedervi un parere su un antico rimedio della nonna. Farà bene? Farà male? Qualcuno ne sà qualcosa? 


Per chi è in carenza di ferro c'è chi consiglia di porre dei chiodi nella mela affinché venga assorbita la giusta quantità minerale e poi mangiarla.*A me fà un pò impressione ma sto leggendo su internet pareri piuttosto positivi. Voi ne avete mai sentito parlare??
*non ho specificato perché era scontato... non si mangiano i chiodi!!
Sono tantissimi i "rimedi antichi" di cui vorrei parlare con voi ogni tanto.. siete ferrate sul tema? Vi interessa?

Fatemi sapere, ci tengoooooooooooooooooo
Angela

10 commenti:

  1. Ma quanto devono stare sti chiodi?
    Ti chiedo questo perchè sò, ad esempio che per far diventare azzurre le ortensie si possono mettere oggetti di ferro nel terreno alla base della pianta che, col tempo, si arrugginiscono.
    Non voglio farti diventare un "puffo" ma questo per dire che il ferro viene rilasciato col tempo e non credo che con la mela sia una soluzione adeguata.
    Io preferirei mangiare spinaci o carciofi in quantità ad esempio.
    Baci.
    Manuela di Alessandria

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Anche io conosco il metodo della mela chiodata.
    Anzi, un mio vicino di casa che era sempre a corto di ferro lo faceva spesso, sotto consiglio del medico. Poi però ha dovuto prendere anche gli integratori perchè era in una situazione un pò critica.
    Ecco, forse l'unica controindicazione potrebbe essere il sapore, perchè inevitabilmente anche la mela sarà un pò di ferro....
    Ma megli quello, che gli effetti indesiderati degl integratori di ferro, che spesso danno problemi pesanti.
    A me, con gli integratori, è capitato soltanto (e mi è andata ancora bene, rispetto a ciò che sentivo da colleghe ed amiche) di non riuscire più a bere l'acqua perchè sentivo proprio il sapore di ferro, ma non era l'acqua ad essere "cattiva", era il mio palato.
    Finita la cura è tornato tutto a posto.
    Quindi... meglio la mela!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io ne ho sentito parlare ed ho usato questo metodo a seguito di una emmoragia dovuta al parto. Credimi, molto meglio la mela "chiodata" rispetto alle solite fialette da farmacia: pesanti come mattoni!!!
    Good luck!:-) Emanuela

    RispondiElimina
  4. Certo questo antico rimedio funzionava a quei tempi. Ma oggi mi chiedo: come vengono prodotti i chiodi? Magari in catena di produzione vengono utilizzati olii o prodotti chimici? Se così fosse, oltre al ferro faremmo una scorta di sostanze chimiche! Forse è meglio informarsi con accuratezza! Buona giornata
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. In un film sul vecchio West, mettevano dei chiodi ad arrugginire nell'acqua e poi la bevevano (io lo faccio per ortensie veramente!)... non so se era una cosa scientifica... però è simpatica come idea!

    RispondiElimina
  6. Come già scritto più sopra...attenzione che i chiodi siano FERRO e non leghe ! Luisa

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ... non so se la mangerei, ma sicuramente le nostre nonne ne sanno tante di cose, alcune saranno vere per davvero! non sono riuscita a venire al Fuori Salone, ma ti ho fatto un po' di pubblicità... chissà se qualche amica è passata a trovarti!
    Miriam (dietrolecose.blogspot.it)

    RispondiElimina
  8. ciao! la pediatra mi aveva consigliato di dare la mela chiodata a mia figlia per il mal di testa (che derivava da una carenza di ferro) e devo dire che è servita. L'ho mangiata anche io prima di darla a lei (...da buona mamma) e in effetti il gusto dove diventa nera è un po' ferroso, ma d'altra parte devi metterti in corpo del ferro...per il tempo, non preoccuparti non ci metterà molto ad arruginire perchè il succo della mela riduce i tempi dell'acqua. Voto per la mela (Gli integratori sono chimici sicuramente!). G.

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho sentito di questo metodo ed anch'io sono rimasta un po' "perplessa"... D'altra parte i rimedi della nonna generalmente sono azzeccati... :)

    RispondiElimina
  10. ne sento parlare da anni e se la provi tu... ti seguo!

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...