venerdì 8 marzo 2013

immedesimarsi

Eccomi con l'unico appuntamento fisso del blog, la ricetta facile, economica e vegetariana.
Però, stavolta più che una ricetta vorrei parlarvi di un'altra cosa sempre legata alla cucina.

Eccoce, lo sapevamo che hai la costanza di un sottaceto, ormai c'eravao abituati all'idea delle ricette come unico post fisso alla settimana e zaac, ci rovini tutto e parli d'altro...

Ma no, infondo è sempre cucina e poi la ricetta sciuè sciuè ce la metto lo stesso

eh vabbè mo vediamo allora cos'altro hai da dire!

Allora, dicevamo...volevo dirvi che per Natale Marco mi ha portato da New York una scatola preziosa di bacchette cinesi ed io, aprendola.."woow amore grazie,sono bellissime, ma...che ce ne facciamo? ci giochiamo a Shanghai?, l'avrai pure pagate un botto vista la scatola.. tesoro grazie davvero, ma..? ci servono?"

Risposta: " scusa, tesoro, ma mi rompi da anni con la cucina etnica, cucini cose strane, bbbuone per carità, ma strane 3 volte alla settimana, ti sei fissata con sta wok per cucinare e mi dici che le bacchette non c'entrano nulla?"

"ehmm.. hai ragione, le proviamo."



Questo è stato l'inizio, il perchè. Ovviamente mangio con coltello, forchetta e cucchiaio, ma ineffetti, quando preparo qualche piatto dal sapore lontano (che non sia la zuppa;) abbiamo preso l'abitudine di usare le bacchette per entrare meglio nella parte.
Mi spiego, spesso viviamo a stretto contatto con altre realtà e crediamo di conoscere la loro cultura mangiando "i piatti tipici", ma se compriamo take away il pollo al curry dall'indiano vicino casa o il riso alla cantonese dal cinese all'angolo in realtà assaggiamo solo una piccola parte di quel mondo. Io sono molto attratta e curiosa verso nuove culture e mi piace avere amici qua e là nel mondo, perchè imparo tanto. Purtroppo ne ho troppo pochi, ma sono per me un'occasione di confronto bellissima. Mangiare con le bacchette in realtà non fà la differenza ma ci mette nella condizione di adattamento e di apertura al nuovo. Sarà una cavolata ma mentalmente è un modo per apprezzare meglio il cibo. Non sono ancora capace ad usarle nel modo corretto, ma vi assicuro che il piatto rimane sempre vuoto.

Poichè, come detto nel post sul Tibet, cerco di boicottare un pò l'uso di prodotti cinesi e soprattutto di bassa qualità non vado mai a mangiare al ristorante cinese, ma cucino in casa con prodotti nostrani, una rivisitazione diciamo. 

Questo non è un riso cinese, ma un riso "etnico" cioè dal sapore lontano, ma non ascrivibile a nessun paese visto che è fatto con gli avanzi della cucina.

Ingredienti:
500gr riso basmati profumato (quello buono possibilmente)
salsa di soia
2 carote
1 broccolo
mezzo cavolo o mezza verza
anacardi
1 cucchiaino cumino in polvere
Nella wok far saltare con poco olio la verdura a tocchetti piccoli, dopodichè irrorare di salsa di soia e aggiungere il riso precedentemente tostato. Aggiungere acqua, sale, anacardi e cumino. Coprire con coperchio.

p.s se avete altra verdura va bene lo stesso (potete mettere i piselli e la curcuma)

Mangiare con le bacchette. 
Fatemi sapere e buon weekend
Angela

p.s 2 visto che oggi è la festa della donna, chiediamo al nostro maritino di non regalarci fiori recisi, ma di prepararci una bella cenetta etnica, che ne dite? Oppure possiamo prepararcela da noi tra amiche..

 




2 commenti:

  1. buon di.
    io non so usare le bacchette.
    cioè una qualche roba vien su quando le uso.
    ma sento che non è il modo corretto.
    il riso poi....lo mangerei chicco x chicco.
    cmq a me le spezie piacciono perciò proveremo.
    per quanto riguarda la festa della donna alcuni consigli da una che forse è anziana...

    1-non andate a cena fuori...tutto diventa carissimo....trovatevi a casa di amiche cucinate voi,ci si diverte il doppio,si chiacchiera in serenità e nessuno ti manda via perchè c'è il prossimo turno di donne che deve cenare..
    2-non andate a vedere l'omino che balla mezzo nudo..con altre donnine bavose che fingono di divertirsi..PERCHE' PER LA FESTA DELLA DONNA CI SI DIVERTE COSI!!!
    3-FESTEGGIATE LA FESTA DELLA DONNA

    si,lo so,lo so...la festa della donna dovrebbe essere tutti i giorni...i diritti...le tutele...bla bla...
    allora
    NON E' COSI.....COME SI LEGGE DAI GIORNALI OGNI GIORNO!!!!! OGNI STRAMALEDETTO GIORNO!!!!
    perciò
    teniamoci la nostra festa.che per altro è il ricordo di un giorno tragico...ma...teniamoci sta giornata per NOI!!!!!!!!!!!!!!
    E SI FESTEGGIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!
    liz.

    ps...dimmi che ti è arrivata la posta...
    che non ho fatto il solito poccio con la tecnologia?????!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta,poi io amo particolarmente il riso,proverò a farla giusto per cambiare, grazie per averla condivisa con noi! ciao da Novi,Stefania.Ah! dimenticavo buon 8 marzo a tutte!

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...