venerdì 1 marzo 2013

Brutta ma buona


( sto prendendo molto sul serio l'unico post fisso della settimana, per ora, sulle mie ricette vegetariane facili e buone, non chiedetemi però di postarle anche sempre lo stesso giorno, sarebbe troppo per me. Un post alla settimana sì, promesso, ma il giorno, lasciamo che sia l'umore a decidere)

Tempo: non più di 10 min
Costo ricetta: massimo 4 € 

Questa è una buona ricetta. Facile e gustosa, ma..brutta, ma così brutta che forse sola mia amica Sigrid, riuscirebbe a darle il giusto risalto. Ho provato a fotografarla per fare un post completo, maaa...non si può vedere, con quel colorino... no, credetemi. Infondo, diciamocelo, non è che proprio tutto deve essere bello, almeno alla mia zuppa indiana lasciamo la libertà di essere na'cessa, una gustosa, esotica, morbida zuppa cessa.
Che poi, questo post mi suggerisce una riflessione sulle apparenze. Troppo spesso ci lasciamo influenzare da un bell'aspetto, quante volte pensiamo (io per prima) di aver subito intuito e invece vrrooooom, caschiamo in una delusione. Le apparenze ingannano e questa mia ricettina ve ne darà la prova. Il profumo è indiano, ma poi non così lontano dallo zemino ligure. La variazione di spezie è il vero ed unico segreto per un buon risultato di questa semplice magia.

Ingredienti:
1 scatola di ceci bio
1 scatola di lenticchie bio 
2 belle carote, possibilmente anche buone.
1 cipolla
1 pizzico Curcuma
1 pizzico Cannella 
2 pizzichi Curry

Facciamo intanto che nessuno si lamenti se uso i legumi in scatola, sono molto pratici e ogni tanto và bene così, poi non sono confezioni di plastica, ma metalliche e riciclabili.
Detto questo, far rosolare la cipolla e le carote a cubetti grossolani, dopodichè aggiungere nella pentola ceci e lenticchie. Far sobbollire un pò ed aggiungere 1 bel bicchierone d'acqua, frullare.
La consistenza non deve essere quella densa di una normale vellutata, ma più morbida.

Aggiungere le spezie.
(Io ho la fortuna di aver ereditato da un amico indiano un prezioso bottino, perciò ora che ho assaggiato un buon curry, sono fregata, perchè non posso più  comprare il comodo, monosapore Cannamela che tutte troviamo al supermercato sotto casa. Visto che il curry è una miscela di spezie, vi consiglio di fare qualche sforzo in più per cercarlo in una buona drogheria, mentre per la Cannella e la Curcuma, che sono spezie singole, vanno bene quei vecchi barattolini che abbiamo già in casa.)

L'equilibrio delle 3 spezie è soggettivo, io consiglio di abbondare col curry, ma assaggiate di volta in volta.
Servire calda e fatemi sapere, magari da domani saremo anche più indulgenti verso una "brutta faccia".

Buon week end amiche!
vi abbraccio forte
Angela

7 commenti:

  1. In piena sintonia con il tuo pensiero dico no alle apparenze. E forse perché non ho un'ottima vista lascio spazio ad altri sensi...il mio olfatto, ad esempio, resterebbe incantato da questa zuppa!
    Buona giornata!
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. mi sarebbe piaciuto vederla però.......
    immagino il colorino!!!!!!!!!!!
    dai è sul serio semplice e veloce
    poi le spezie a me piacciono tanto.
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara.
    Provo a produrla e vedo se riesco a farla fotografare in modo degno da uno dei "nostri"...
    Però non garantisco, eh?
    Baci
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo, questa è una zuppa da donnette semplice semplice, economica, pratica e gustosa.. da te ci aspettiamo mooolto di più!
      Se poi viene carina in foto fammelo sapere, ma il segreto (scherzi a parte) è la miscela delle spezie, nulla di più!
      Baci
      Angela

      Elimina
  4. Da me c'è un premio per te. Se ti fa piacere passa a ritirarlo :)
    http://lacascinacreativa.blogspot.it/2013/03/bandierine-per-un-compleanno.html

    RispondiElimina
  5. Ciao Angela!!!Dopo avere provato le polpette di miglio... buonissime! Questa sera sperimenterò la tua zuppa! Ti farò sapere!
    A presto.
    Un abbraccio Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Angela è venuta una delizia!!! Densa, cremosa e squisita! E ti dirò di più... ho provato anche a fotografarla! Guarda nel mio blog!
    A presto. Aspetto una nuova ricetta!
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...