lunedì 4 febbraio 2013

Noci del sapone...esperimenti

L'impronta ecologica misura l'area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria per rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e per assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l'impronta ecologica, è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita.

Sinceramente non so se quella di calcolare l'impronta ecologica di ognuno di noi sia una cosa seria e utile, ma sono convinta che ognuno di noi possa fare qualcosa per ridurre il proprio impatto ambientale. Io ho iniziato semplicemente facendo mia quasta filosofia di vita: Riduci, Ricicla e Riusa ovviamente nei limiti di una vita normale e senza fare troppe rinunce. Ho capito, ad esempio che e' meglio preferire un sapone solido per lavarsi al posto di comprare bagnischiuma e gel doccia, perche' il packaging di una saponetta e' spesso di carta e quindi riciclabile al 100% e anche la composizione e' senza dubbio preferibile. Sono convinta che la tendenza al naturale sia la migliore possibile, ma trovo ridicolo e assurdo che i prodotti "bio" costino nel nostro mercato 3-4 volte in piu' rispetto agli altri, quando all'estero c'e' molta piu' competitivita'. Come si puo' comprare un detersivo piatti bio a 7.90 euro al Lt? Cosi',  sto andando a tentativi.. sto sperimentando, mi sto informando ed incuriosita ho scoperto le noci del sapone. Ho visto su internet questo sito e mi sono informata da un'erborista vicino casa che gentilmente mi ha regalato alcuni gusci per provarle prima di comprarle (magari potete chiederlo anche voi) e cosi' prossimamente vi sapro' dire se funzionano o meno. Ammetto di essere un po' scettica, ma provare non costa nulla. Penserete, ma perche' non ci facevi il post dopo averle provate, cosi' ci davi gia' il risultato? Perche' volevo raccogliere anche le vostre idee prima, perche' quando ho un'idea non so' aspettare, che vi devo dire.. vi sorbirete un post con il risultato del bucato con le noci del sapone.


 Avete consigli da condividere per detersivi e saponi naturali fatti in casa e di basso prezzo??
Ci avete mai pensato?? So che in alcuni supermercati vendono i detergenti sfusi per risparmiare plastica, ma non ho capito perche', se non ti danno il flacone devi pagare di piu' il prodotto al litro?? Ultima domanda alla community, ma che e' sto sapone non sapone, a me suona tanto di pirlata..

Vi abbraccio forte forte,
buon lunedi', a domani!
Angela

6 commenti:

  1. La tua mi sembra un'ottima filosofia di vita, che tento nel mio piccolo di mantenere anche io.
    Per quanto riguarda i detersivi mi sono affidata da un po' a quelli ricaricabili. Compri il flacone una sola volta e poi ricarichi quando è finito. Il prezzo mi sembra conveniente ed essendo liquidi danno molti meno problemi di quelli in polvere, perché le macchine si intasano meno...
    Facci sapere com'è andata la prova!
    Roby

    RispondiElimina
  2. Aspetto di sapere come è andata,io le noci di sapone sinceramente non so cosa siano!
    Buona giornata.
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Ciao.. Ho provato questi noci tanti anni fa. Mmm.. Li utilizzavo in lavatrice. E poi facevo una specie di lozione-schiuma che utilizzavo per lavare i capelli, il viso. Un po' puzzano. Lavano questo si, ma non e' tanto comodo. Ho provato a lavare i vestiti anche con una palla, una cosina verde, abbastanza grande. FUnziona anche questo, ma non ho mai avuto i panni tanto sporchi..
    Per i piatti - alcuni utilizzano sapone di marsiglia sciolto più soda, poi alcuni polvere di senape-sapone sciolto. Io compro un detersivo bio. Meglio ancora una lavastoviglie che puo lavare a temperature altissime senza tanto detersivo con poca acqua.

    RispondiElimina
  4. se vuoi saperne di più vai su : la regina del sapone ( non ricordo se è un blog o un sito) ma è sicuramente un mondo a parte. Spettacolare. Saluti. Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per la dritta, vado subito a vedere!!!!!!!!
      Angela

      Elimina
  5. io uso i prodotti ViviVerde della Coop, ottimo prezzo e certificati Ecolabel per il loro impatto ambientale.
    Francesca

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...