giovedì 21 febbraio 2013

Letture per bambini, integrazione.

Non ho ancora figli, ma da sempre frequento bambini, leggo libri per i più piccoli e butto un occhio alla pedagogia, perchè... come diceva Rudolf Steiner "il mondo della pedagogia riguarda le radici di tutti noi".
Magari avessi avuto da bambina l'offerta di libri che ci sono ora, soprattutto per quel che riguarda le grafiche e le illustrazioni: una vera meraviglia. Ieri sono stata attratta da questo libro 

prezzo 14.90 €

ed a fatica, dopo averlo spulciato per bene ho desistito dal comprarlo.
Oltre ad essere pieno di colori ti catapulta nel mondo indiano con gli occhi di una bambina di 7 anni, lo trovo adorabile! A fine libro ci sono anche alcune ricette e questo, come anche l'intero lavoro, mi sembrano un ottimo spunto per parlare, ancora una volta, d'integrazione ai bambini... sia mai che insegni qualcosa anche a noi, più grandi.
La prossima settimana vi posterò anche una ricetta di una zuppa indiana facile facile e buonissima!
Libri da segnalare? Altre idee per parlare d'integrazione ai bambini o ai grandi?
Baci a tutti voi!
Angela multietnica

4 commenti:

  1. Ciao Angela credo che questo libro sia bellissimo. Appena riesco ne cercherò uno e lo leggerò ai miei bimbi. Sono un'educatrice e purtroppo ti garantisco che nelle famiglie girano sempre i soliti libri ultra commerciali. Comunque nulla da togliere al libro come ottimo strumento educativo, ma consiglio a tutte le mamme di cercare libri meno commerciali(anche le biblioteche sono molto attente a questo)con illustrazioni, magari meno conosciute dai bimbi, ma che permettono lettura d'immgine e quindi sviluppo della fantasia. Per non parlare dei contenuti che sicuramente aiutano le famiglie ad affrontare temi e valori come quello che hai proposto tu!
    Scusa se mi sono dilungata e grazie per l'attenzione all'infanzia che dimostri, che se pur lontana da te riguarda tutti noi!
    Buona giornata
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sentiti libera quando vuoi di segnalare altri libri di tuo interesse!!
      Ti abbraccio
      Angela

      Elimina
  2. Deve essere carino e utile. Un libro che mi sento di consigliare è "Che animale sei?" di Paola Mastrocola, la storia di un anatroccolo che non sa di essere tale e cresce cercando il suo posto nel mondo. Non è un libro per bambini ma penso che possa essere adatto magari verso gli 11/12 anni, con qualcuno che faccia ragionare sul significato. Perfetto anche per fare riflettere gli adulti :)

    RispondiElimina
  3. Io credo che l'unico modo per trasmettere ai bambini piccoli l'integrazione sia semplicemente l'esempio dei genitori e degli adulti con i quali i bambini vivono (nonni, insegnanti...). Nulla possono i libri, quelli vanno bene dai 9/10 anni in su...e per noi adulti. G.

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...