martedì 12 febbraio 2013

intorno a noi..

Dalla finestra scendono grandi fiocchi di neve, lo spettacolo là fuori è senza tempo, solo poesia. 
C'è il disagio, c'è il freddo, c'è tutto quel che vuoi, ma per me rimane sempre un bel regalo dal cielo.

                                                                    dalla mia finestra...

Ascolto le notizie alla radio, è successo un gran casino là a Roma ed io rifletto.
Non mi importa dell'aspetto religioso, non mi importa del mondo intero, non mi importa di sapere il perchè ed il percome, mi importa il messaggio che mi è arrivato, la possibilità di scegliere, la libertà di scegliere sempre e comunque. Questo mi importa, il coraggio di dire no. Il coraggio di dire non ce la faccio, cambio. Sono spesso lontana da quel mondo, pur coltivando dentro di me la mia spiritualità, ma per una volta, apprezzo e rispetto ancor più.

Spero che il messaggio di libertà che ho respirato io adesso arrivi a tutti come esempio e soprattutto a tutte quelle persone che sentono di voler cambiare. Siamo sempre liberi di dire no... a qualunque cosa, anche la più grande. 
Si può divorziare, si può cambiare lavoro, si può scegliere di accettare un ruolo più semplice, si può sentire la necessità di chiedere aiuto, si può delegare ed ora ci si può anche spapare!  e  questo mi piace! e voi cosa ne pensate?

Buon martedì a tutti! a domani
vi abbraccio forte
Angela




10 commenti:

  1. Sono atea e pertanto la notizia non mi sfiora più di tanto. Sono però dell'idea che ognuno è padrone della propria vita e quindi la sua decisione va rispettata.
    Un abbraccio, Emanuela

    RispondiElimina
  2. CIAO PICCOLA TU.
    eh.....pure io oggi son molto pensierosa.
    sono molto credente e ieri appresa la notiza ero STUPITA E QUASI SCONVOLTA.....dal mio
    NON ESSERE STUPITA E SCONVOLTA!!!!!
    nel senso che queste persone sono in primo luogo uomini (uomini di Dio...ma uomini)!!
    e io nella mia assoluta ignoranza e semplicità,ho visto un gesto di un VECCHIETTO,STANCO,PROBABILMENTE MALATO,e molto UMILE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    LA DOTE PIU' BELLA IN ASSOLUTO!!!!!!!!
    dote che è diventata ormai rarissima.
    chissà forse ci sta aspettando un periodo MOLTO CRITICO,TURBOLENTO,DI GRANDE CRISI SPIRITUALE..e lui si sarà detto...-ci vuole un tipo diverso-....magari era tutto pianificato...DAL GRANDE CAPO...chi può dirlo!!
    L'altra sera a Voyager han parlato di Madre Teresa di Calcutta,dicendo che son state rese note alcune sue ultime lettere in cui la suora manifestava LA SUA SOLITUDINE....-NON VEDO PIU' DIO-scriveva....-IO TI CHIAMO MA TU NON RISPONDI..-
    sono parole forti per una SANTA....
    ..lei,è LA DONNA CHE IO AMMIRO DI PIU' IN ASSOLUTO...
    ascoltavo e anche li la sensazione era di...
    INFINITO AMORE PER LEI,non so spiegare....ma queste persone non sono macchine...ed è giusto che abbiano la LIBERTA' di vacillare.....di sentirsi stanche...DI ESSERE COME NOI!!!!!!
    LA SANTITA' E' PROPRIO PER TUTTI.
    un abbraccio forte
    lisa.

    RispondiElimina
  3. Anche io sono molto credente, ma non ho mai condiviso ciò che l'uomo ha fatto con le parole del Vangelo. Le leggi della chiesa non vanno di pari passo con le parole di Gesù. non condivido la ricchezza della chiesa e cito anche il Vaticano. Ci sono tante persone e bambini che muoiono di fame, e il valore inestimabile che ha il Vaticano non è condivisibile con le parole e la dignitosa poverta di Gesù, o di San Francesco, o di Padre Pio. Non condivido tutto questo clamore e venerabilità di un uomo che rappresenta la religione proclamato da altri uomini. Grazie Angela per dare voce hai nostri pensieri. Giò.

    RispondiElimina
  4. Se mi permetti rispondo ad una tua lettrice, dov'è l'umilta? Sappiamo veramente cosa c'è dietro la parola umiltà? Lho vista dentro le parole di San Francesco, di Padre Pio già citati sopra.

    RispondiElimina
  5. Non sono assolutamente credente. Ieri ho immaginato il papa cattolico alla finestra mentre dice ai suoi fedeli: per 2000 anni vi abbiamo preso in giro, io me ne vado, voi arrangiatevi!! Quello che penso io dal di fuori è che una missione come quella papale non può essere liquidata con un "non ce la faccio"! A questo punto mi chiedo dove sia la fede di uno che dice di essere vicario di Cristo in terra! Scusate, ma io la penso così. E' la conferma che il papa è un semplice uomo come tutti.
    Bellissima la foto. Buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
  6. Ragazze, sono contenta che si crei un dibattito su questo. Io, in questo caso, voglio dar risalto alla rottura, alla scelta di cambiamento. Le motivazioni possono essere molte e non voglio indagare sugli intrighi della curia come già si sente in tv, ma mi piace pensare che ogni uomo sulla terra possa dire di no, possa fare un passo indietro. Non sò perchè ma quando ho saputo la notizia, ieri ho pensato, magari, a tanta gente che vive non ascoltando il proprio cuore tutto questo manda un messaggio positivo. Poi sarà un mio pensiero, ma magari qualcuno nel mondo penserà se l'ha fatto il papa allora anche io posso trovare il coraggio per rinunciare ad un ruolo che non sento più mio. A me non è simpatico Ratzinger, soprattutto quando in Africa diceva no all'uso del profilattico in un paese dilaniato dalle malattie, in generale, non mi riconosco nella Chiesa istituzionale, ma questo non cambia le cose. E' sempre un uomo e come tale la sua scelta và rispettata e soprattutto accolta. Mi piace pensare che non ci sia niente di assoluto e questo forse serve alle persone per capire che non esistono miti, ma solo uomini. Il messaggio finale è comunque positivo.

    RispondiElimina
  7. Cara Angela, scusami se sono andata fuori binario, rispondo quindi alla tua bellissima definizione. "liberta". ogni essere umano "deve" essere libero di poter dire di no, di qualsiasi contesto si parli. L'essere costretti, per timore di giudizi o per vergogna e se vogliamo dirla tutta anche per paura, ad abbassare la testa con dentro una gran voglia di liberarsi di qualcosa che ci opprimeè sbagliato, dire di no è un nostro diritto. Il papa è un uomo come noi e non giudico il suo ritiro dal ruolo, per carità, se è arrivato ad un gesto così forte avrà le sue buone ragioni. Grazie di nuovo. Giò.
    P.S. Mi piace molto il tuo scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Giò non esiste un fuori binario e condivido molto di quello che hai detto sulla ricchezza di un'istituzione spesso lontana dalla gente!
      Grazie per aver detto la tua opinione, per me è molto importante!
      Angela

      Elimina
  8. Il preziosissimo dono della libertà, senza età, senza tempo, senza condizionamenti, nel rispetto di chi si ha intorno: meraviglioso!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao MP per augurarti Buon San Valentino ti ho menzionata nel mio post :
    http://infinitartepaky.blogspot.it/2013/02/per-tutti-quelli-che-per-scelta-o-per.html
    Kiss kiss
    Paky

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...