mercoledì 6 febbraio 2013

Incontri e connessioni..

La Vita degli altri mi interessa.
Le vite degli Altri mi interessano.
E' sempre stato così, fin da bambina e forse sempre lo sarà. La mia non è solo curiosità, ma è una viscerale passione per le varie sfumature della vita. Diciamo che attraverso gli altri io immagino come poteva essere la mia storia se.. insomma è come vivere di più, varie volte. Vuoi mettere le variabili, le connessioni, le conseguenze, gli intrecci di una nuova conoscenza? L'uomo ha bisogno dell'altro per comunicare, condividere, confrontarsi ed io ne sono entusiasta... menomale, sai che noia se ci bastassimo da soli??? Il libro di Gabriele Romagnoli "Passeggeri" poltriva sulla credenza da anni, ma mai nessuno che si decidesse a leggerlo..mai una piccola considerazione, dimenticato.
Il caso ha voluto che riordinando, lo trovassi proprio quel giorno e lo promuovessi nella pila di "libri da leggere prossimamente" e così è stato...un buon compagno chiacchierone di viaggi in treno.
"Passeggeri" è un libro scorrevole, di varie e numerose storie di altri, alcune banali, altre stupide, altre decisamente fuori dal comune e va letto così, distrattamente, come si guarderebbe dalla finestra di una casa sulla strada con la luce accesa. 
Mi è piaciuto. 


A proposito di incontri, vite e gente ho scoperto da poco Canale 23- Rai5 ed alcuni dei suoi interessantissimi programmi del pomeriggio, come "Posso dormire da voi, stasera?" di matrice francese e anche un pò vecchiotto, ma assolutamente irresistibile. C'è Antoine, che viaggia per il mondo con la sua telecamera alla ricerca di ospitalità e nuove conoscenze, tradizioni e gente..gente di tutti i tipi.
Per anni durante l'adolescenza ho ingerito la De Filippi una volta al giorno dopo i pasti per arrivare a ripudiare la tv come mezzo di diffusione caxxate ed ora, che ho riposto nell'armadio i panni dell'assolutismo tipico dell'età stupida per eccellenza ho imparato a scegliere, centellinare, cercare e sono incappata qui, su questo canale e questi divertentissimi programmi. 
Anzi, già che ci sono lancio l'appello ai produttori: se avete bisogno di una persona che viaggia, che si adatti, che debba solo chiacchierare e raccontare sono quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! 

E voi? Quai programmi tv avete da consigliare? Quali canali vedete per curiosità-distrazione-interesse?che rapporto avete con la tv? Vi ricordo, a proposito di vite e connessioni che potete usare il mio blog per mandare una lettera aperta a chi volete! Vi ricordate?
Vi abbraccio forte, a domani
Angela

2 commenti:

  1. "l'arte di arrangiarsi", "Posso dormire da voi, stasera?", "Case mai viste" (non tutte le puntate perchè il reporter certe volte fa cadere le braccia), "Carnets de voyage"... stesso canale. E poi: documentari, accuratamente scelti. Scarichiamo da internet perchè da 5 anni abbiamo scelto di non avere la tv, è tutta un'altra vita e Antoine è irresistibile ;)

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...