lunedì 21 gennaio 2013

Milano Mea Culpa

Naso rosso e freddo, guanti bianchi un pò "da lavare", sciarpa viola con cristalli di neve, cappello da fricchettona (regalatomi a Natale da Chiara), stivali di gomma con brillantini, giaccone blu da vela (vecchio come il cucco ma tremendamente comodo e multi-tasche): ecco la mia mise del weekend appena trascorso. Weekend culturale, weekend creativo, weekend coccoloso. 
Mi è scappato, lo ammetto... sotto un lampione di Via Larga, stanca per i vari giri fatti, ma estremamente felice della giornata passata, l'ho detto. Un bacino a stampo e l'ho detto. L'ho proprio fatto!! Io, ho proprio detto: "Marco, mi piace la nostra vita qui".
Ecco perchè questo titolo: Milano Mea Culpa, perchè ho finalmente capito! Sia ben chiaro.. non ho cambiato idea sulla voglia di andare via, ne sul progetto di "tornare alla campagna" in vista di una vita più sostenibile, più sana e più vicina alla mia persona, però ho capito finalmente che lamentarsi non serviva a nulla, che Milano qualcosa di buono ce l'ha, che la vita può essere migliore se si impara a cercare i lati positivi che ogni scelta offre, sì insomma.. che si può anche essere felici qui.
Sabato mattina pioveva e nevischiava, una situazione tale che nella mia vecchia vita mi avrebbe "costretta" in casa davanti alla tv, magari davanti ad un buon libro, magari a casa di un'amica, ma molto probabilmente chiusa da qualche parte, perchè diciamocelo.. non c'è un granchè da fare e noi non siamo di certo i tipi da passare il sabato all'Outlet di Serravalle Scriva, che dista da casa dei miei ca 5 Km, cioè 10 minuti di macchina. Invece, in questa brutta città in cui abito adesso, in mezzo a tutti questi stress e smog puoi svegliarti, accendere il pc e vedere cosa ti offre un sabato qualunque e scoprire che ti dà 5 mostre gratuite, che puoi arrivarci comodamente coi mezzi e che se vuoi puoi anche fermarti a mangiare qualche boccone in giro senza spendere una cifra colossale.
Questa brutta città ti offre tutto questo, cultura spesso gratuita, comodità per muoverti, piccole librerie dove rifugiarti, negozietti "strambi" in cui incappare nelle vie secondarie, corsi, come quello che sto frequentando di arazzo contemporaneo, che nemmeno pensavi esistessero e persone... tante persone, persone che se hai la voglia di conoscere sanno offrirti discorsi nuovi e pensieri dal mondo, persone che "forse".. a casa mia non avrei mai incontrato. Ho passato un anno a lamentarmi e vedere solo le cose "che Milano toglie" senza avere la pazienza e l'apertura di capire le altre che "Milano ti dà", ed ora... sò che quando me ne andrò da questa città, mi mancherà.

Foto by Marco

In settimana vi racconterò nei dettagli le mostre e le chicche scovate! mi raccomando mandatemi le vostre lettere aperte (vedi post precedente), ci tengo davvero!
E voi? quando avete cambiato idea l'ultima volta?
Un abbraccio forte, a domani
Angela

11 commenti:

  1. Io non vivo in una grande città, ma credo tu abbia colto il bello di Milano!
    Un abbraccio super
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Sai sempre trovare il modo migliore di vivere la vita, ovunque ti trovi! Ho cambiato idea, l'ultima volta, un paio di giorni fa: la casa che il fidanzato ha trovato non è poi così piccola, il posto è silenziosissimo, la vista è proprio bella... ;)

    RispondiElimina
  3. Avevo lo stesso pregiudizio su Milano, e un sacro panico all'idea di lavorarci (anche se per un breve periodo), per me abituata alle colline veronesi, in mezzo a vigneti e ulivi.
    Poi...
    ...ho cambiato idea, e ora quando ci torno è "casa". Una casa diversa, alternativa, più grande, ma è diventata "casa" anche Milano. Imparando con che occhi guardarla, è una città molto affascinante.

    RispondiElimina
  4. Ciao, anch'io cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose e questo mi aiuta a vedere meno nero o meno brutta la realtà, un'amica tempo fa mi ha consigliato un libro (the power di Rhonda Byrne) e devo dire mi ha aiutata moltissimo ad avere una visione diversa della vita, e cerco nel mio piccolo di mettere in pratica i suoi insegnamenti. A presto Lara

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco questo tuo post!!!! Per quanto riguarda Milano... hai ragionissima... ed io ogni volta che leggo post di questo tipo su di lei mi mangio le mani... perchè ce l'ho relativamente vicina... ma per pigrizia non la frequento abbastanza!!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. "Milan l'è on gran Milan"...
    L'ho vissuta per 26 anni, poi l'ho lasciata 10 anni fa per andare nella verde brianza (Montevecchia)che amo tantissimo.
    La brianza è molto attiva culturalmente per grandi ma soprattutto per bambini.

    Passeggiate,spesa a Km 0 dagli allevatori della zona, prodotti acquistati con il GAS, "orto comune" coltivato insieme ad altre 5 famiglie, esci e tutti ti salutano!
    ....ma quanto mi manca la nebbia che viene su dal naviglio...
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! hai visto sono arrivata anch'io sul tuo blog :-)
    Uaoo ... che gioia leggere queste tue stupende parole! e soprattutto che gioia vedere che con semplice spontaneità si possa far riflettere sulla nostra felicità: alla fine non è in quello che cerchiamo, ma è nel modo in cui viviamo ciò che già abbiamo!
    Ogni tanto si perde la carica quotidiana .... e poi bastano cose piccole e semplici (come arrivare al lavoro, aprire di nascosto fb, trovare il post del tuo blog e leggere le tue parole) che il sorriso riacquista carica!
    Mi torna alla mente un film francese "Lezioni di felicità" ... semplice , ma carico di significato!
    Ora torno a lavorare .... GRAZIE CARA!
    Lisa
    p.s. stasera al corso non ci sarò ....a mercoledì ;-)
    p.p.s. è la prima volta che scrivo in un blog ...che emozione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina!!!!!!!!!Cercherò il film...
      a mercoledì,
      Angela

      Elimina
  8. ciao.
    come sai abito nel più piccolo paese del mondo!!!
    credo che se dovessi abitare o lavorare in una città come milano avrei i GIRAMENTI DI TESTA per 1 mese!!!!!!!.
    però come dici tu,li,ci sono 1000 opportunità
    1000 cose da vedere....i tanti negozietti che scovi.
    dai bello.
    un abbraccio liz.

    RispondiElimina
  9. eheh Milano Milano, un giorno ti odio e l'altro ti odio di meno....ma quando sei lontana la nostalgia si sente.. :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Non so se hai letto il mio post di oggi.. sulla mia ansia sopraggiunta improvvisamente al pensiero di lasciare la vita bucolica/marina e ributtarmi nella supercity!.. Spero che una volta li io cambi idea e inizi ad apprezzare tutto quello che Londra sarà pronta a darmi piuttosto che focalizzarmi su quello che non potrà mai darmi! Sono felice che tu abbia passato un così bel week end!! Brava Angela! :*

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...