martedì 22 gennaio 2013

Milano Free - Hangar Bicocca

Uno pensa all'arte come a qualcosa di staccato dalla realtà e difficile da interpretare, poi giri, cerchi, osservi, ascolti e capisci che la forma d'arte più originale è l'essere umano con la sua complessità, con i suoi sentimenti, con i suoi pensieri, con il suo corpo e le sue forme..la nostra testa non è un'opera d'arte? io penso proprio di sì..

Foto by Marco

Domenica siamo andati all' Hangar Bicocca a vedere e a tentar di partecipare all'opera di Saraceno, artista e architetto argentino che crea installazioni visionarie in cui il pubblico può sperimentare in prima persona.
Fluttuare in questi livelli surreali sarebbe stata sicuramente una bella esperienza, ma purtroppo c'era una fila pazzesca, così sono rimasta ad ammirare questo strano gioco dal basso (come nella foto, io sono l'elemento a sx che guarda in alto). Il significato di tutto questo? E chi può dirlo.. un occhio attento e istruito legge dell'origine dell'universo, di fisica quantistica, ma è l'osservatore  e/o partecipante stesso a trovare la propria chiave di lettura.. 

Foto by Marco

Io l'ho trovato semplicemente divertente. Da sconsigliare a chi soffre di claustrofobia ;)
Altro peso invece a parer mio, l'opera permanente nell'hangar di Anselm Kiefer " I 7 palazzi celesti" che in modo non troppo sottile ti riportano alla "Memoria", a quella memoria.

Foto by Marco

Andare all'Hangar è facilissimo, lo dico per chi viene da fuori... Stazione Centrale e bus 87 fermata Chiese. Vi è piaciuta l'idea di Saraceno? Avreste partecipato? Fatemi sapere come sempre il vostro pensiero e segnalate eventuali altre mostre gratuite in giro qua e là in questo periodo. 
Vi abbraccio forte, a domani
Angela



3 commenti:

  1. ti dirò...
    non so se avrei partecipato ATTIVAMENTE all'opera d'arte!!!....mha....
    però osservo,pure io son curiosa....
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sai che è da un pò di tempo che dico che vorrei andarci... penso proprio che questo weekend passerò! Grazie intanto per le info e per le immagini!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...