mercoledì 2 maggio 2012

The Abramovic Method: la ns avventura!

La curiosità è la molla che mi spinge sempre a sperimentare..è uno dei miei elementi primari.
A volte mi mette nei guai, spesso mi insegna cose nuove, altre volte è uno stimolo a pensare a qualcosa alla quale non avevo mi pensato..un pò come ieri. Giornata di riposo, mi sono alzata con l'obbiettivo di camminare e scoprire angoli nuovi di Milano. Questa è una delle nostre pratiche della domenica: camminare in totale relax. Ieri però..pioveva e dopo una breve passeggiatina siamo andati al PAC (padiglione di arte contemporanea) a vedere quale mostra ci fosse.
Abramovic Method di Marina Abramovic appunto. Mai sentintita nominare.
Vabbè entriamo e lì..alla cassa, la domanda fatale: "Ragazzi volete solo il biglietto per la mostra o volete anche fare la performance?"
Io di getto: " Già che siamo qui, facciamo tutto!!", Marco nel frattempo mi guardava come per dire (macheglielodicoaffare!). Intanto entriamo e vediamo la mostra.
Quando ho capito che avremmo dovuto stare immobili anche noi per due ore, in posizioni non del tutto comode, con altre persone (che furbamente avevano preso solo il biglietto per la mostra) che ci guardavano e noi non avremmo dovuto avere reazioni (come vuolesi il Metodo appunto) mi sono sentita male. Io non riesco a stare ferma immobile per due ore con degli estranei che mi guardano.... e se mi prude il naso o arrossisco?



Insomma pensa che ti ripensa alla fine, dopo la mostra abbiamo fatto anche noi la performance, perchè infondo..era comunque una cosa nuova che avremmo fatto insieme e un modo per sperimentare il nostro autocontrollo. Per me è stato difficile, ma ce l'ho fatta e abbiamo ricevuto anche un attestato.

Non ho ben capito la vera essenza del metodo di Marina, sinceramente siamo rimasti un pò scettici, ma infondo è arte moderna no?

Se volete saperne di più: the Abramovic Method

E voi?cosa  avete fatti ieri?

Un abbraccio forte

Angela

3 commenti:

  1. ma dai...pensa che senza saperlo,diversi anni fa, anch'io ho sperimentato il metodo..e per ben più di due ore..
    In via S.Spirito, si inaugurava un atelier di uno stilista Arabo che mi ha fatto stare immobile in vetrina come " manichino vivente " ;-)
    Ah questi creativi...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. era meglio che venivamo a trovarvi..... ahahah ;)

    RispondiElimina
  3. :D io sono stata a amburgo fino all'altro ieri e a una mostra (sempre arte contemporanea) ho visto un'artista che levitava.....in realtà era tutto taroccato perchè era appoggiata a un bastone e a un "trespolo" che la teneva su..mah...la cosa divertente però è stato fare mille ipotesi su come fosse possibile prima di arrivare a capire come funzionava davvero!ciao Ilaria

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...