martedì 6 marzo 2012

Non ci avevo mai pensato

Non ci avevo mai pensato.Come mai?

Stavo tornando a casa, camminando frettolosamente in C.so Buenos Aires..così di fretta che ho fatto 15 minuti di coda per prendere un gelato da Grom ( caramello al sale e pistacchio, nella cialda grande, grazie!) quando mi è caduto l'occhio (machebruttaespressione!) su un libro che ho pensato potesse piacere a Marco e zac..sono entrata! "Potrebbe per cortesia togliere il prezzo e fare un pacchetto?" chiedo io con la testa bassa e mooolto gentilmente..(sonoentrataconilgelatoemisentoincoooolpa!)

La signora mi guarda seria ed io.."Mi scusi, ma il gelato è quasi finito.."
e la signora risponde "Ma no, volevo dirle un'altra cosa..per il galateo un libro non si regala mai impacchettato e senza prezzo, la cultura non si vende e ne si compra..i prezzi sono imposti e si puo' benissimo fare a meno del pacchetto perchè possiamo regalare anche un libro già letto, l'importante è che ci sia una dedica sulla prima pagina.."



Sono uscita un po' scettica..e lei aggiunge dalla porta: "Bisogna diffondere questa idea, altrimenti si continuera' così.. non devi pensare male se qualcuno ti regala il libro con il prezzo!" Forse aveva capito che io avevo il potere di parlare a tanta gente???????
Comunque sia, giro a voi questo concetto. Che ne pensate?Io non ci avevo mai pensato.

Buona giornata

Vi abbraccio forte

Angela

14 commenti:

  1. Beh se devo scegliere tra un libro impacchettato e uno con dedica preferisco quello con dedica...per lo stesso motivo per il quale preferisco il bigliettino al regalo! :-) buona giornata
    elisa

    RispondiElimina
  2. Beh in effetti neanche io ci avevo mai pensato! E non sono così in disaccordo!
    E comunque giusto o no è bello che qualcuno abbia voluto renderti partecipe di una sua idea e non si è solo limitato a fare lo scontrino!
    Un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. uuuuuummmmm........pure io nn ci avevo mai pensato,però...prima di tutto complimenti alla commessa o proprietaria della libreria,che ti ha PARLATO DI COSE NON STRETTAMENTE LEGATE AL COMPRA-COMPRA-COMPRA....a me capita cosi di rado trovare nei negozi persone gentili che perdono TEMPO e scambiano con te qualche parola.....ricordo che quando tu avevi il negozio.....ANDAVI ADDIRITTURA A PRENDERTI IL CAFFE' CON LE CLIENTI!!!!!!!!eri una bella moschina bianca,coi capelli rossi!!!!:-)))io recentemente ho regalato un libro alla figlia di una mia grande amica era la Trilogia di Fairy Oak.....la prima volta ke ho visto sto libro.ti giuro ho provato un brivido.....BELLISSIMO!!!! come quando io e la mamma di questa bimba,da ragazzine, leggevamo i romanzi o guardavamo i film e a scuola era tutto un gran parlare..e ridere.....CHE BELLO.....bhe il prezzo però l'ho coperto con un adesivo a fiore!!!....e le ho fatto un bel biglietto......ciaooooo moschina dai capelli rossiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ci avevo mai pensato e incarto sempre i libri che regalo (fra l'altro uno dei regali più gettonati)...ne parlerò con il mio libraio Leo, amico, esperto e scrittore in erba...sono curiosa di sapere se c'è chii adotta questo concetto.

    RispondiElimina
  5. grazie per l'illuminazione! ma io che sono maniaca dei pacchettini farei così: coprirei il prezzo con un adesivo carino (tipo masking tape), scriverei una dedica con il cuore e magari, senza incartarlo, ci farei un bel fiocco sopra!

    RispondiElimina
  6. A me piace il fatto della dedica...conservo ancora gelosamente i libri da ragazza che mi regalava la nonna con le sue dediche in bella calligrafia, come si usava una volta!

    RispondiElimina
  7. Sul pacchetto non metto becco, non so... io provo piacere a spacchettare, ma mai vorrei essere contro il galateo! Certo non sono così sicura che il galateo sia tanto preciso sul prezzo e lasciarlo in bella mostra non mi sembra educato verso chi lo riceve! E' vero la cultura non si compra o vende, ma i libri sì! E anche a prezzo piuttosto caro mi sembra!
    Sulla dedica non ho dubbi, è sempre un gesto carino e personalizza il regalo! Ottima idea!

    RispondiElimina
  8. Prima di tuto grazie per essere passata nel mio modestissimo e piccolissimo blog, molto gentile...poi, vorrei dire che io cerco di seguire sempre ciò che dice il galateo, ma non avevo mai sentito questa cosa della cultura che non va impacchettata. Trovo che non sia una cattiva idea. Forse siamo legati alla formalità del dono e alla cura che mettiamo nell'incartarlo, ma per un libro basta una dedica, l'adesivo della libreria e magari un nostro tocco personale come un decoro o un nastrino. Io, ad esempio, mi diverto a confezionare i segnalibri a mano...

    RispondiElimina
  9. Condivido in toto... e mi piace così tanto l'idea che linko il tuo blog su facebook. Brava Pilaf!

    RispondiElimina
  10. mi piace quel che ha detto,in effetti regalare un libor magari usato,vecchiotto ma che mi ha dato emozioni e' ,ogni tanto un mio pensiero...poi mi viene da pensare che non potrebbe essere ben gradito(proprio per il concetto" non acquistato,non comprato")ma...devo dire la verita' piu' ci penso e piu' mi pare una cosa senza senso ....per cui sono farevole al libroregalato,con dedica,anche usato ma poi magari a casa dopo che vi ho scritto la dedica,lo impacchetto ehehehe

    RispondiElimina
  11. mi piace molto questa idea... perché a volte è bello regalare anche un libro già letto...la dedica è obbligo!
    ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao :D (ma mi sono presentata?! Penso di si, ma per sicurezza lo rifaccio! Sara da Firenze! Piacere ;) )
    Comunque io in realtà lo faccio sempre! ^^ Non è che voglio fare la prima della classe eh! E' che ho sempre pensato che siccome è un regalo piuttosto intimo la dedica mò ce sta pure bene!!!

    RispondiElimina
  13. Beh...secondo il mio modesto parere,oltre la dedica che crea un'indissolubile legame tra chi riceve e chi dona, è sempre ben accetto un pacco regalo magari con un segnalibro come chiudipacco! Volete mettere l'effetto sorpresa? ...mmmm...e la storia del prezzo non mi convince...la trovo poco elegante.... Quando si mette cura nelle cose che si fanno i risultati saranno sempre migliori!!!!
    Forse alla signora della libreria sfugge un particolare.....quell'incredibile magia che si crea intorno a un dono tutto da scoprire!!!!
    Il libro non confezionato e con il prezzo in bella vista sulla copertina lo acquisto ai grandi magazzini per me....
    Un caro saluto a te che sai essere così fresca e originale.
    Ciao SaraT (a proposito di pacchi....se vieni nel mio blog nell'ultimo post c'è proprio qualcosa che riguarda la confezione di un regalo...)

    RispondiElimina
  14. Ciao...sono nuova in questo blog....è proprio bellino...comunque mi piace quest'idea...la dedica ci sta sempre, il pacchetto non serve....il prezzo....mah...quello lo toglierei!Ilaria

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...