mercoledì 18 gennaio 2012

il terzo cassetto nella camera dai muri cartazucchero!

Quando la apro succedono cose meravigliose.
Lo so, è solo una cassettiera. Ma è la cassettiera del passato e del futuro..
L'ho sempre usata per conservare ricordi, diari, oggetti preziosi, oggetti comprati durante qualche viaggio.
C'è persino il porta aghi della nonna poetessa, ogni volta che lo apro esce il suo profumo alla rosa canina, ma devo centellinare questo rituale perchè anche il profumo sta volando via.
C'è un segnalibro che ho ricamato a punto croce diversi anni fà, che ho voluto conservare per il libro più bello che verrà e persino quelle foglie di garza, prese all'Ikea a 15 anni..Quante volte avrei potuto usarle ed invece ho aspettato e le ho conservate per chissà quale evento fortunato ancora intatte nella loro scatolina.
Qualche anno fà durante uno dei miei viaggi straordinari per il negozio ho scoperto i tessuti artigianali di Montefalco e sono rimasta incantata dalla lavorazione a telaio.
Anche quell'idea fù azzeccata e  sono riuscita a conservare per me solo un canovaccio, ovviamente segretamente nascosto nel terzo cassetto, quello della biancheria.
A distanza di tempo ho trovato in un negozietto un altro canovaccio di lino, dai meravigliosi color tortora e cobalto...mi sono subito catapultata nella mia casetta futura..

La grande credenza bianca piena di conserve e vecchi pentoloni di rame, la stufa, meravigliosa e calda..Vedete anche voi quella fila di tazzine scompagnate, sopra il lavadino di marmo?Io vedo persino il centrotavola, il lampadario e quel delizioso coniglietto di pietra sul davanzale..

"Scusi signorina vuole quel canovaccio che la vedo un pò (fuori)distratta?"
"Si Certo!!!!!!!"
E sono uscita dal negozio col mio bottino, pronto per essere nascosto nella cassettiera di vimini in camera mia, dai muri color cartazucchero e dal lampadario di carta di design norvegese (ikea).



Qualche giorno fà ero con Marco da Zara Home e stavo per comprare due canovaccini colorati, adatti alla nostra mini casetta da città!
"Scusa, non vorrai proprio tu, comprare altri canovacci, hai la casa piena a Novi?"
"Ma no, quelli sono per la casa bella in campagna?"
"Amore, ma noi non abbiamo una casa in campagna?Abitiamo in pieno centro a Milano"
"Lo so, è per la casa futura!"
Appena ho finito di dirlo, mi sono messa a ridere. Non ho comprato e siamo usciti.
Quando domenica sono tornata a casa per salutare la mia famiglia in un momento di tranquillità mi sono chiusa in camera ed ho aperto il terzo cassetto.
Ho pensato che ci sarebbe stato il tempo per diventare la nonnina che conserva la  dote nel baule, per poi aver sempre paura di utlizzare le cose.
La vita è una e và vissuta ora.
Adesso sono nella casetta casina, non li ho ancora usati, ma almeno sono usciti dal cassetto!

MP

4 commenti:

  1. Anche io ho una scatola delle cose che compro e che conservo in attesa di momenti adatti...una collana, un canovaccio, un completino intimo, un cerchietto per capelli, un servizio di ciotoline della zia sposa del 1918... :-))) come ti capisco :-)))
    buona giornata
    elisa

    RispondiElimina
  2. Qualche giorno fa,con mio marito,sono stata nella casa di una sua zia...dovevamo vuotare la casa perchè la zia non c'è più....lei non ha mai avuto figli.....mi sono persa nel guardare le foto di quella donna buona,che mi ha accolto e voluto bene come fossi sua figlia,ho raccolto e portato a casa tutte le sue foto,i suoi ricordi...e li conserverò...ke ci dobbiamo fare siam fatte cosi....noi nn vediamo le cose come oggetti,ma come storie raccontate o da raccontare...e...come si fa a BUTTARE VIA UNA STORIA???!!! CIAO LISA

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post. Mi hai fatto venire in mente dolci ricordi. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Freschezza...questo ho sentito mentre leggevo, e voglia di nuovo insieme a rimpianto di antico. Carpe diem, lieta

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...