giovedì 3 novembre 2011

cosa ne pensi?

Due domeniche fa per Milano ho visto alcune persone che tenevano per mano degli animali morti. Mi ha fatto molto effetto, ma ho capito che quella era una campagna silenziosa per sensibilizzare le persone sulla vita degli animali negli allevamenti. Ho avuto una stretta al cuore e mi sono sentita in colpa. Marco mi ha guardata e mi ha detto: Angela, è normale mangiare carne..io, a dir la verità non ne sono così convinta. Voi cosa ne pensate?

Two sunday last in Milan I look some people that held by the hand dead animals. I was very bloody, but I realized that this was a silences campaign to increase awareness among the people on the life of animals kept for farming purposes. I had a close to my heart and I felt guilty. Marco has looked at me and said to me: Angela, it is normal to eat flesh..I, to tell the truth I am not convinced. You what do you think?

 
Vi abbraccio piena d'affetto!
Angela

11 commenti:

  1. Io penso che l'uomo sia carnivoro da sempre, per necessità. Penso però anche...che oggi possiamo scegliere, oggi possiamo informarci, documentarci e capire che le proteine animali non sono così fondamentali, apportano grasso, colesterolo, per non parlare dei medicinali, ormoni, antibiotici che vengono somministrati agli animali e che di conseguenza finiscono nelle nostre bocche. Se poi, abbandoniamo la scelta salutista per abbracciare quella etica, beh...anche a me dispiace il modo in cui sono costretti a SOPRAVVIVERE gli animali, in gabbie, in posti angusti, viene loro tagliato il becco, le mucche son costrette a continue gravidanze, soffrono di mastite perchè munte oltre natura, i vitellini vengono separati subito dalla mamma, e tanti altri raccapriccianti episodi così. Io non condanno chi mangia carne, ma cerco di limitarne quanto possibile il consumo. Certo è...che oggi abbiamo tutti gli strumenti per scegliere un'alimentazione più consapevole, e per rispettare di più gli animali.
    Ciao Angela!

    RispondiElimina
  2. me lo chiedo spesso anche io, di certo se ci fosse più informazione si saprebbe che ci sono validi sostituti proteici per diminuire il consumo di carne...mi piacerebbe potermelo permettere ma non potendo mangiare ne latte, ne uova, ne arachidi non posso togliermi la carne dal menù altrimenti sparirei nel nulla :) comunque sono d'accordo, bisognerebbe dirigersi verso un consumo più consapevole della carne favorendo quelle biologiche di animali non costretti in ambienti inadatti, capannoni, gabbie ecc...
    Hugs, Bianca

    RispondiElimina
  3. Cara Angela, è normale che se ti soffermi a pensare ti puoi sentire in colpa. Ma io penso che è nella nostra natura come anche quella di mangiare carne.
    E sinceramente trovo molto più brutto allevare animali o peggio come nei cuccioli di foche bianche, ucciderli, e in che modo poi, per pura vanità.
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  4. da sempre siamo stati cacciatori e mangiatori di carne... non ne mangio tantissima, ma ogni tanto ne sento la necessità.
    dovremmo in ogni caso allevare questi animali con più rispetto e gratitudine per quello che ci offriranno...

    RispondiElimina
  5. Ritengo che il problema non sia mangiar o no carne ma come si allevano gli animali, se si rispettano o meno durante tutto l'arco della loro breve vita e anche come si uccidono ...si perchè già che devono morire per nutrire noi almeno che non soffrano ...ho visto filmati terribili persino quando li trasportano dall'allevamento al macello ... queste cose non riesco ad accettarle.
    se invece parliamo della caccia alle foche o animali selvatici o quelli per pellicce ...allora è NO categorico!
    Mi sono scaldata un po'...ma è un tema su cui rifletto spesso ...abbiamo la fissa degli orti biologici secondo natura ...dovremmo averla anche per gli allevamenti
    Ale

    RispondiElimina
  6. ...io ci sto facendo un pensierino da anni a diventare vegetariana,avessi visto quegli animaletti li'....che pena.

    RispondiElimina
  7. be', effettivamete sempre più spesso mi pongo questo tipo di domande....e in parte mi rispondo con considerazioni tali e quali a alessandra (archicasa).
    maria grazia

    RispondiElimina
  8. Io credo che sia giusto mangiare anche un po' di carne, ma ribadisco, anche!
    Nella nostra società c'è stato un aumento a mio dire perverso del consumo di carne, non giustificato dalle nostre reali necessità-

    Una volta la carne si mangiava massimo una volta alla settimana, ora c'è genete che la mangia due volte al giorno....impensabile.

    Noi abbiamo la nostra piccola fattoria biologica e per ora non abbiamo ancora ucciso nessun animale ma presto Denny e papà mi sa che vorranno "sacrificare" il nostro povero cappone...bè, io mi sento già male...ma allo stesso tempo mi dico che è una cosa naturale e che, almeno mentre sonoin vita, noi le nostre bestioline le trattiamo come dei nobili e non le costringiamo certo a certe vite senza dignità come negli allevamenti intensivi (che sono dovuti nascere per il consumo smodato di carne che si fa ai nostri giorni).

    Mah....questione molto difficile

    Fra

    RispondiElimina
  9. ...a parte il fatto che ormai si è ampiamente scoperto che le proteine animali possono essere tranquillamente sostituite da quelle vegetali (che secondo alcuni sono anche più "nobili"), io parlo per me: sono ormai 17 anni che sono vegetariana proprio perchè un giorno mi è arrivato tra le mani un volantino della LAV dove spiegavano i metodi di allevamento intensivo, ecc....In quel momento mi sono vergognata di essere un essere umano! Ho deciso così di non voler essere più partecipe di questo comportamento! Sono profondamente convinta che alcuni animali ci siano stati donati da Dio per il nostro sostentamento ma questo NON CI DA' IL DIRITTO di seviziarli, farli soffrire, renderli schiavi e "oggetti" prima di "sacrificarli" per le nostre tavole. Sono esseri viventi con un loro preciso ruolo e un loro dignitoso significato...e meritano il nostro ASSOLUTO rispetto! Senza poi contare che a farli stare male....chi ne paga le conseguenze ultime siamo proprio noi!!!! E così carne non ne mangio (a meno che non veda le mucche pascolare libere nei prati...) e x il resto (uova, formaggi) cerco di consumare solo prodotti biologici...sperando che quel termine possa garantire un pò più di umanità!!!!
    Ce ne sarebbe da parlare...e a essere veg la vita non sempre è facile...troppe persone non capiscono e ti prendono in giro o fanno battute davvero poco carine e mooolto stupide!!!! io in fondo non costringo nessuno a pensarla come me...perchè non ho lo stesso rispetto???
    Un abbraccio,
    Lilly

    RispondiElimina
  10. Io credo che l'uomo sia carnivoro per abitudine e per gusto, non per necessità. La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza sacrificare altre creature, basta dedicarsi con amore alla cucina e all'alimentazione. Il chè ci fa anche amare di più noi stessi :) Si fa gran parlare delle possibili carenze nutrizionali dei vegetariani o dei vegani, ma ti assicuro che la dieta carnivora che applica la gente crea molte più carenze, semplicemente non si analizzano perchè è ritenuto "normale" mangiare così. Essere vegetariani non è un passo con conseguenze alimentari di nessun tipo, si mangiano latte e derivati e uova. Ti stimo molto per esserti posta delle domande e ti capisco, viene un momento in cui ti dici che forse non ti va più bene.. Comodo comprare la carne impacchettata dal macellaio, ma avremmo il coraggio di mangiarla dopo aver guardato in faccia chi mangeremo? E dopo aver saputo quanto ha sofferto e quanta dignità gli è stata negata.. Io non riesco più, vivo bene, mangio latticini e uova, ovviamente provenienti da fattorie con animali pochi e liberi :) Se proprio non si vuole eliminare la carne almeno si scelga chi si mangia in base a come ha vissuto, meglio la gallina di casa che quella dell'allevamento, strumento creato senza rispetto alcuno, ingranaggio di uno squallido mercato del dolore.. Anche se per me rispettare un animale vuol dire NON mangiarlo..e fondamentalmente non credo di avere diritto di decidere della vita di un altro essere :) Brava Angela, continua a farti domande, qualunque siano le risposte almeno avrai pensato.. Ti consiglio un libro molto bello, si chiama "se niente importa perchè mangiamo gli animali?". Se vuoi informarti ci sono molti siti di etica animale che dicono la bruttissima verità su queste cose, ma prepara il cuore e lo stomaco.. Un bacio, Elisa

    RispondiElimina
  11. Bloge delizioso scoperto per caso e.. tiseguo! ^^ Penso che si possa vivere trasnquillamente senza mangiare carne e ci sono tante persone che lo fanno ^_^ Ho due gatte e non mi sognerei mai di infilzargli una zampina per farle allo spiedo. Scusa la battuta infelice ma è così..e per me vale anche per gli altri animali. Annamaria.
    ps Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
    piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...