sabato 16 ottobre 2010

Riflessioni mattutine..

Quasi ogni mattina (con un marocchino chiaro con cannella grazie e.. si prendo anche la brioches ai cinque cereali...) mi confronto, nella piccola torrefazione dove faccio abitualmente colazione, con frettolosi viandanti e la gentile titolare, sull'unico, inevitabile, inesauribile argomento di inizio giornata..il tempo!
Ma possibile che sono tutti depressi appena scende la temperatura?
..e` vero, spesso il tutto si accompagna alla nebbia mattutina..al buio alle 6 del pomeriggio, ma possibile che pochi apprezzino il fascino dell' autunno/ inverno??
Sento costantemente lamentele..dai!!
Ci sara' qualcosa di buono..anche io devo lavorare e non posso stare a casa a coccolarmi sotto le coperte (ammetto che a volte lo vorrei davvero!) ma non per questo lascio che sia il tempo a deprimermi..
So che molte di voi, amiche della blogsfera, condividono il mio pensiero..percio' forza..diffondiamo un po` di buon umore a tutti coloro che si lasciano condizionare!!
Questa mattina ho acceso in negozio due candele in due punti diversi..il mio solito rimedio di felicita` (arancia e canella Please!) e un po' di aromatica caffeina in versione candelina pret a manger..un po' di musica (Kings of Convenience in questo periodo) e in un attimo mi sono sentita a posto col mondo..
pronta per iniziare la giornata!
Ho iniziato a sistemare i nuovi arrivi, guardando con calma dove posizionare il tutto e in poco tempo, (allora vedete che la felicita' e' contagiosa...)sono entrate un po' di clienti a comprare mentre fuori il grigiore soporifero sembrava annientare anche i piu' temerari..
Allora forza!!!Non cadiamo nello stato semi-depressivo dell'autunno, usciamo, facciamo merenda in una buona pasticceria..approfittiamo del clima coccoloso per essere anche noi piu' dolci..facciamoci un regalino o raccogliamo le pigne da mettere nel centro tavola al posto di quel pot-porry che ormai ha stufato tutti e diamo il benvenuto all'Autunno!








e voi cosa ne pensate? Vorrei sapere ogni vostro pensiero a riguardo!
ecco alcune foto di questa mattina..!
Buon week end felice a tutte voi..

Angela

21 commenti:

  1. sfortunatamente me sono una metereopatica cronica!!! amo tanto il sole quanto i temporali, se non distruttivi... :-) ma odio la pioggierella e la nebbiolina.
    l'unica cosa che vedo positivo nell'inverno... è che dopo torna la primavera!!! :-)
    buon fine settimana... bella atmosfera sei riuscita a creare... baci...

    RispondiElimina
  2. Angela, sei di un ottimismo infinito...mi fai venir voglia e trasferirmi lì da te...per godere della dolce atmosfera e perchè no....anche di un pò di grigiore settentrionale ;))
    Ric. mail?...
    Buon w-end a te e alle tue amiche

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, sono d'accordo con te riguardo al fascino delle stagioni fredde, ma credo che l'argomento meteo si solo un modo per comunicare tra gente sconosciuta, quando non c'e' niente da dire, il tempo salva tutti: e' l'argomento comune, tutti possiamo dire la nostra! Per fortuna ogni giorno si puo' parlare del tempo, altrimenti molte persone non si rivolgerebbero neppure un saluto...
    Ti abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Beh cara Angela, forse sarò una voce fuori dal coro ma io adoro l'autunno.....non posso fare a meno di godere del silenzio ovattato che ti regala la nebbia, il buio presto la sera vuol dire coccole sotto il piumone e poi le foglie che cambiano colore ....bellissimo aspettare ogni giorno di vedere come cambiano le sfumature e poi camminarci sopra quando ormai morte cadono sull'erba, non c'è nulla di più bello nel vedere tutti questi colori caldi e nel sentire il rumore che fanno quando ci cammini sopra.....il profumo del sottobosco .........
    Devo farti i complimenti per l'oggettistica che proponi, anche se non lascio messaggi passo spesso a vedere cosa combini e ogni volta mi piace sempre di più......Magari prima o poi passerò a trovarti nel tuo negozio ....Ciao alla prossima....Rosy

    RispondiElimina
  5. Cara che bello il tuo post! Sono assolutamente daccordo con te, l'autunno e l'inverno non sono assolutamente stagioni da disprezzare, anzi, io le trovo molto invitanti all'intimità e alla vita in casa, fra torte appena sfornate, profumo di cannella e un bel fuocherello che scoppietta nella stufa..cosa si potrebbe chiedere di più nella vita??

    RispondiElimina
  6. @Country life:la pioggerellina è fastiosa hai ragione..ma è anche così romantico passeggiare da un negozietto all'altro con un'amica sottobraccio e un gigante ombrello colorato!

    @Anna:troppo forte!!Ti adoro..ma tieni stretto il tuo caldo sole del Sud!!
    ti ho risposto per Domenica

    @Silvia: Hai proprio ragione!!...ma possiamo parlare del tempo per una volta sorridendo tutti insieme su quante cose belle possiamo fare? Sono inguaribile lo so..

    @Rosy: Bene Rosy, non mi resta che aspettare di conoscerti..magari un'occasione per bere una cioccolata calda insieme!

    @Paola: Ottimo!!Adoro i lenti ritmi delle giornate invernali quando ho un pò di tempo x me!

    RispondiElimina
  7. Angela ti adoro! sono d'accordo con te sull'atmosfera che l'autunno sa regalare. Il nostro sole del sud va bene non lo cambierei, ma l'alternanza delle stagioni e le attività diverse che puoi fare per ogni stagione è altrettanto interessante. E la voglia di fare e creare che ti prende in autunno, pregustando l'avvicinarsi del Natale dove la mettiamo? Perchè sei così lontana? Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. ...mmmmm....mi sa proprio che un paio di candele e un dolce non mi bastano...con questo tempo divento veramente insofferente...ho bisogno di sole...sono nata al mare e non mi abituerò mai al clima dei nostri posti...senza contare che in casa è già iniziata la stagione delle influenze....no, no!!!!!

    RispondiElimina
  9. Brava Angela. Ma cos'è tutta sta malinconia?! Nel mio piccolo vi invito ad "osservare bene l'autunno". La natura cambia i suoi colori che si trasformano in giallo, arancione, rossi, marroni, colori che se ci pensate bene sono caldi. Caldi come il caminetto acceso, come le caldarroste mangiate in compagnia di chi si ama o con amici magari davanti ad un buon bicchiere di vino, caldi come coccolarsi sotto ad un plaid guardando insieme alla famiglia la tv e magari dando tanti baci ai nostri pargoli che magari durante l'estate rimanevano all'aperto fino a tardi perchè giustamente erano in vacanza e le giornate erano più lunghe. Su su ragazze! Ogni stagione porta con se la sua magia, basta saperla cogliere e godere. Angela sei positiva e questo mi piace. Già Angela.....di nome e di fatto! Paola

    RispondiElimina
  10. hai ragione... l'autunno ha un fascino tremendo.. i suoi colori.. i suoi profumi.. =)

    RispondiElimina
  11. se devo scegliere, preferisco l'estate ma visto che vengo dalla campagna ogni stagione ha il suo fascino e ne colgo sempre la parte migliore nei limiti del possibile. anch'io inizio la mattina con un sorriso e una parola gentile per ogni persona che incontro e ne incotro tanttissime (lavoro a contatto col pubblico) ma la maleducazione delle persone riesce a smorzare la mia voglia di ottimismo e ti dico che ultimamente ce ne sono molte ...rimani così sei una forza.glo

    RispondiElimina
  12. hai scritto un bellissimo post e hai ragione su tante cose.......
    il mio problema però non è che non mi piace l'autunno anzi, mi da un sacco di emozioni ed ispirazioni, e che non posso assecondarlo come vorrei e come il mio fisico richiederebbe e così sto male e sono spesso di cattivo umore......
    buon week end
    Annalisa

    RispondiElimina
  13. dimenticavo sono l'Annalisa di lisa-d ma stasera ti ho scritto dall'altro mio blog......mi sono dimenticata di cambiare :o)
    riciao

    RispondiElimina
  14. con tutte le belle cose da cui sei attorniata in negozio, da te è sempre primavera!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    hai ragione....dobbiamo essere più positive...e, per quanto mi riguarda, adoro sia l'autunno che l'inverno. Adoro l'atmosfera, come la chiami tu, "coccolosa" che ispirano queste stagioni...e poi i colori, i raduni in casa con gli amici....insomma, di cose belle ce ne sono eccome..basta trovarle!
    Intanto volevo anche sucsarmi per non essere potuta venire ieri a trovarti come ti avevo detto ma sono stata poco bene e quindi non ce l'ho proprio fatta!! Ma aspettami, eh..perchè prima o poi piombo lì..e potresti avere il problema di farmi uscire!!!!!!!
    Baci
    Lilly

    RispondiElimina
  16. Anche io adoro questo periodo dell'anno è devo dire che pur amando le giornate uggiose sono una persona solare.
    Se poi,come oggi, sono a casa è ancora meglio.
    Passerò il pomeriggio a terminare lavori che devo portare a Vicenza per la fiera della prossima settimana. Che piacere!!!
    Complimenti ancora per il tuo negozio e per la tua simpatia.
    Baci laura

    RispondiElimina
  17. Per una come me che adora la primavera e l'estate è difficile elogiare queste giornate uggiose...ma sono d'accordo con te..non dobbiamo farci abbattere da questo tempo grigio, anzi dobbiamo coccolarci in tutti i modi possibili, per affrontare meglio le giornate.
    Quest'anno sto apprezzando di più l'autunno...i colori che la natura ci regala sono indescrivibili..
    Anch'io adoro mettere candele in giro per casa per fare un pò di atmosfera..
    Grazie per questa tua positività sempre e comunque....di sicuro trovarsi davanti persone come te che hanno sempre il sorriso e non qualcuno con il muso perennemente aiuta tanto anche al proprio umore.
    Non conoscevo il gruppo che stai ascoltando in questo periodo...ho cercato qualcosa su Youtube e sembrano davvero bravi...grazie per il suggerimento
    Un abbraccio forte
    Milli

    RispondiElimina
  18. Cosa portebbe mai scrivere una come me che si definisce "la Strega dell'Inverno"? Sono nata in inverno, e l'inverno (o comunque il freddo) è la mia stagione. Di conseguenza anche l'autunno mi piace molto, perchè è il preludio all'inverno. Soprattutto di questo periodo mi piace la Natura e i suoi colori, mi piacciono le castagne, mi piace stare in casa a cucinare dolci, ricamare e sorseggiare il mio adorato tea alla vaniglia. Mi piace la mia vecchia e calda felpa e il mio gatto che diventa più coccoloso e sonnacchioso.
    Di questo periodo mi piace la nebbia e la pioggia e il fuoco scoppiettante nel camino...
    In questo periodo comincio a rinascere per raggiungere il culmine con la bianca purezza del freddo dell'inverno.

    A presto!
    )0( Shani )0(
    http://lastregashani.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. ciao bella.........ohhhhhhhhh fra le tante cose che mi accomunano a te penso che la passione per l autunno...sia la più che preferisco!!!dai ragazze!!!!!mi volete toglire il piacere di una buona cioccolata calda...sfido chiunque a mangiarsela a ferragosto!!!!!!ritrovarsi le dita nere dopo aver sbucciato le caldarroste.......o lo scoppiettio dello schiaccianoci....che mi regala le nocciole...no ragazze.su vvia...la malinconia......questi sono i piaceri della vita........uniti a questo meraviglioso blog che ogni giorno ci regala..momenti di meraviglia......grazie ANGELA.....un bacio Monica*

    RispondiElimina
  20. Ciao Angela, è un piacere visitare il tuo blog, e spero tanto un giorno di venire nel tuo atelier, è spettacolare! Penso che l'autunno abbia un lato romantico e malinconico che le altre stagioni non hanno, è vero, fa buio presto, ma per strada c'è il profumo delle foglie che cadono, delle caldarroste, dei primi caminetti che si accendono, della buccia dei primi mandarini che mi fanno pensare a Natale, e poi il mio spirito creativo ha un'impennata che difficilmente ha eguali in primavera e in estate. Sì, decisamente l'autunno è una stagione fantastica! Ora che ho scoperto il tuo blog, non posso non seguirti, troppe meraviglie mi perderei! A presto!
    Angelina

    RispondiElimina
  21. Ciao ANGELA!
    E' sempre un piacere fare un salto qui e trovare i tuoi bellissimi posts!
    Io sarò un po' matta ma l' Autunno e l' Inverno li adoro!
    Mi mettono una felicità addosso, una voglia di tenerezza, di camini accessi e di biscottini appena sfornati (citandoti dico: cannella please!!). Che so, mi piace, sento intorno a me tutta un'atmosfera speciale!!
    Un bacione,
    Fra

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...