venerdì 6 giugno 2014

consigli e prodotti in gravidanza

Ciao Ragazze, come state? io sto lievitando.. manca ancora un mesetto al lieto evento e vivo un misto di emozioni surreali che vanno dalla curiosità alla paura...ma voglio pensare che sia normale e che sia tutta colpa degli ormoni..

Qualche settimana fa alcune ragazze su Fb mi hanno chiesto che prodotti sto usando durante la gravidanza sapendo che sono "tendenzialmente" attenta ai prodotti naturali, così ho pensato di fare un post con alcune delle cose che ho usato e sto usando.


La linea Weleda mi piace moltissimo perchè è un'azienda molto seria e attenta agli ingredienti (Purtroppo non è un'azienda italiana, ma per ora non ne ho trovate altre paragonabili.)
Partendo da dx vi dirò che prodotti sono e come mi sono trovata:
Shampoo verde al germe di grano: non mi è piaciuto per niente, mi lascia i capelli molto molto pesanti.
Crema viso Confort Amande: inodore e con una texture abbastanza fluida, ne basta molto poca e lascia la pelle piacevolmente morbida.(adatta per chi vuole un trattamento semplicemente nutriente e naturale per tutti i giorni)
Perle viso alla rosa mosqueta: decisamente un trattamento viso più intensivo e che faccio una volta ogni tanto (quando mi ricordo!), lasciano la pelle molto vitale e luminosa però a mio avviso vanno usate la sera poichè essendo oleose il viso impiega molto tempo per assorbirle!
Deodorante spray: fresco e piacevole.. io ho scelto il profumo alla rosa per le sue virtù anche aromaterapiche ma per l'estate consiglio sicuramente anche la linea al limone!
Specifico per la gravidanza c'è l'olio 9 mesi per dare elasticità al corpo e prevenire le smagliature, il profumo è buono e si assorbe abbastanza velocemente,ma non sono del tutto convinta che sia meglio dell'olio di mandorle dolci. L'olio Weleda ha all'interno degli oli essenziali naturali, ma forse col  fatto che possono passare attraverso la placenta ho preferito non ricomprarlo e usare l'olio di mandorle dolci semplice di Erbamea. L'ultimo prodotto di Weleda che sto usando, anch'esso specifico per la gravidanza è l'olio perineale, specifico per rendere elastico il perineo e prepararsi al parto naturale. Non so se sarà poi molto utile ma per ora lo uso nella speranza che possa davvero elasticizzare questi "punti delicati".. vi saprò dire!

Altri prodotti che uso??? fatemi pensare... per la doccia ormai da anni uso le saponette al karitè di L'Occitane o il sapone di Aleppo, in modo da ridurre l'impatto della plastica e usare prodotti nutrienti per il corpo e con meno tensioattivi rispetto ai bagnoschiuma classici. 

Curiosità: ho letto che lo smalto (che fondamentalmente è una vernice) può attraversare, seppur in minima parte, le unghie, così per questi nove mesi ho deciso di rinunciarvi, tanto non mi costa alcun sacrificio!! Attenzione lo stesso alle tinture per capelli in gravidanza, possono, attraversando la cute, essere davvero pericolose!

mi sembra abbia finito l'elenco dei prodotti che uso..fatemi sapere la vostra, se li conoscete e cosa suggerite! ovviamente non sono un'esperta di cosmesi, quindi facciamoci sempre consigliare dal nostro erborista/farmacista di fiducia!

un abbraccio e al prossimo post!
Angela

7 commenti:

  1. Io in tutta la gravidanza ho usato SOLO l'olio di mandorle e non ho avuto smagliature...più naturale di cosi ^__^
    Auguri per l'arrivo del tuo piccolo, la mia ha appena compiuto 2 anni e mezzo...
    come vola il tempo

    RispondiElimina
  2. Io sto usando la linea Waleda anche per i miei piccoli , il bagnetto alla calendula e la crema per il cambio del pannolino,
    sono ottimi
    Una carezza al pancione
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Weleda è un' ottima azienda e i prodotti sono davvero buoni. Io in gravidanza non ho usato nulle di specifico se non l' olio di mandorle puro e l' olio di cocco. Non so se sia merito loro o meno ma smagliature 0!
    L'olio perineale è un' ottima cosa! Penso che un qualsiasi olio possa fungere da elasticizzante per la zona cruciale del perineo ma sicuraemente questo avrà quel non so che in più!
    Baciussss

    Fra

    RispondiElimina
  4. Sono molto contenta che hai toccato questo tema! E' da circa due anni che ho abbandonato i prodotti per il corpo "classici" in favore di una scelta più ecologica e salutare. In realtà sono molte le aziende italiane che producono in questa direzione, solo che vanno cercate dato che non si pubblicizzano come i colossi a cui siamo abituate.
    Vi accenno solo quelle che ho provato e di cui posso testimoniare la qualità:
    La Saponaria: ottima per i bagnoschiuma e shampoo (entrambi anche in panetto!!!!! E' il mio shampoo preferito oltre ad avere un imballo con sola carta!), per gli oli essenziali e tutti i prodotti base per autoprodurre creme, saponi ecc....
    Biofficina toscana: qualità alta, prezzi un po' più elevati rispetto alla prima. Utilizza materie prime a km zero. Ha anche una linea bimbi e casa.
    Rebis: ci sono affezionata perchè è stata la prima che ho utilizzato. Il dentifricio naturale è il più buono fino ad ora provato. Il packaging è molto divertente.

    I prodotti di queste aziende mi sembrano ancora più naturali di quelli di Weleda che comunque è ottima!
    Federica

    RispondiElimina
  5. Non conosco la Weleda, ma potrei consigliarti di provare i prodotti "I Provenzali": sono prodotti dal saponificio Gianasso di Genova e sono, a mio avviso, realmente ottimi. Li trovi al supermercato oppure sul loro sito.
    Auguri per la tua gravidanza!
    Un abbraccio
    )0( Shani )0(
    http://lastregashani.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. I prodotti "i provenzali" sono anche Cruelty free!!!

    RispondiElimina
  7. Scusa ho fatto un casotto ed ho pubblicato prima il commento!
    Io sto usando i prodotti "i provenzali" e l'olio di mandorla o di argan della "Omia" anche questi naturali e non testati su animali. I prodotti weleda sono meravigliosi ma credo che essendo da farmacia facciano obbligatoriamente test su animali (se la cosa può interessare!).
    In bocca al lupo x la gravidanza!
    Un abbraccio,
    Susanna.

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...