lunedì 10 giugno 2013

matrimonio: fotografo

La scelta del fotografo o fotografa è stata forse la più difficile affrontata fin ora, non solo per questioni economiche, ma anche per ragioni estetiche e di stile. 
Per quel che riguarda i preventivi ne abbiamo visti un pò di tutti i tipi e siamo giunti alla conclusione che sia giusto riconoscere la professionalità di chi lavora realmente nel mestiere, (cifre troppo basse puzzano un pò... ) ma che è anche vero che per una giornata di lavoro non si deve pagare al "professionista" la rata del mutuo, l'assicurazione dell'auto e l'università ai figli... insomma ci vuole buon senso.
Dipende ovviamente dalla disponibilità degli sposi, ma è giusto pagare 1500-2500 per avere un dvd con delle foto? A noi sembra proprio di no. Dico dvd perchè noi abbiamo deciso di stampare le foto in autonomia e risparmiare notevolmente sul costo degli album (notoriamente gonfiati rispetto al reale lavoro - chiedo scusa ai fotografi che leggeranno il mio post ma la penso proprio così). Detto questo il problema della spesa è forse (o quasi) il problema minore. Da quando la fotografia è diventata maggiormente alla portata di tutti anche l'occhio è diventato più critico ed esigente. Io e Marco abbiamo capito subito quale "stile" sentivamo più nostro. Abbiamo contattato diverse persone e fatemi togliere la soddisfazione di dire che alcuni fotografi famosi nei blog, sono scortesi, cari e se la tirano troppo per i nostri gusti. Alcuni tipo G&G non hanno neanche risposto alle nostre e.mail.. dei veri professionisti dell'educazione!! Comunque dicevo, abbiamo contattato diverse persone che fossero "specializzate" nel fotoreportage, ovvero che fossero brave nel cogliere i momenti spontanei  della giornata, senza dare troppa importanza alle foto impostate.. che grazie al cielo stanno passando di moda, tipo lei che annusa la rosa con aria sognante e lui che la guarda con passione e magari le tocca la giarrettiera... O MIO DIO NOOOOOOOOOO!!!!
Ho scelto di non pubblicare queste foto-tipo perché mi spiaceva che qualcuno potesse offendersi, ma davvero non si possono vedere, oppure con quei finti effetti dove tutta la foto è in B/N e il prato è verde...NOOOOOOOOO!! Le foto in B/N sono sacre e non vanno paciugate così! Come vedete sono una bacchettona!! 
Alla fine però conoscendo Paolo ci siamo resi conto di aver trovato la persona giusta. Primo motivo perché ci sono piaciute un sacco le sue foto, poi perché non ci ha proposto di pagare sciuè sciuè e ci siamo capiti.. ( molti ti mandano il listino e poi ti dicono.. se vuoi la fattura c'è l'Iva da aggiungere.. sticazzi), tre perché abbiamo pattuito che l'impegno sarà per la giornata (ovviamente con il buonsenso di entrambe le parti) e non  "dopo 5 ore sono 100€ l'ora grazie" (alcuni hanno detto così) , quattro perché ci siamo sentiti liberi di dirgli chiaramente quello che pensavamo ( su questo punto io non faccio molta fatica ;)

Detto questo aspettiamo di vedere il lavoro per dare un giudizio "ufficiale", però siamo tranquilli e questo è importante. 

photo by PaoloSoave.com

N.B Abbiamo diversi amici molto bravi nel fare fotografie ed alcuni specializzati in matrimoni, ma abbiamo deciso di non appoggiarci a loro per non fare torti a nessuno e per essere sicuri che potevamo liberamente esprimere dei giudizi e pensieri senza che l'amica o l'amico di turno potessero offendersi. Per esperienza personale abbiamo deciso di non mischiare le cose e garantire agli amici, che sono stati invitati solo per godersi la festa e non per lavorare! Con questo ben vengano foto extra di amici e parenti!

Mi sento di consigliarvi altri fotografi con i quali ci siamo trovati bene, ma che per motivi vari non abbiamo scelto. (Paolo mi spiace ma sono una blogger e devo essere un riferimento equo per le mie lettrici)


Questi citati sono tutti fotografi giovani e in gamba! 

N.B2 Se nel vostro paese non ci sono fotografi con le caratteristiche che cercate molti sono disponibili alle trasferte, pagherete qualcosina di più per il viaggio ma sarete più tranquilli di aver trovato la persona con la vostra stessa lunghezza d'onda!

Fatemi sapere la vostra su questo argomento così importante!!
Un bacione

Angela


5 commenti:

  1. BRAVA...noi per fotografo abbiamo preso lo zio del ragazzo di mia sorella, le foto di altri matrimoni ci piacevano molto, in cambio di una settimana di vacanza in una nostra casetta è sceso da Milano e anche noi abbiamo deciso di stamparci le foto da noi, mi sono fatta rilegare l'album da Veronica Zanetti per una cifra abbordabilissima e poi ci siamo stampati quelle che ci piacevano di più...spedere 1000 euro solo per l'album è inconcepibile! :-) buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Avete fatto bene, certi prezzi sono inaccettabili e spesso ho visto sposi "in balia" del fotografo...

    RispondiElimina
  3. ...ne conoscevo una con le caratteristiche giuste!!!!!...la mia fotografa di fiducia!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, hai fatto bene, le foto posate non piacciono neanche a me... io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso con una cerimonia molto informale, concependola come una grande festa! Le fotografie ce le ha fatte un nostro caro amico fotografo professionista che non si occupa di matrimoni, noi l'abbiamo scelto certamente perché siamo legati a lui da una grande amicizia, ma anche perché ci piace tanto il suo stile. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. ho dato un'occhiata al sito del fotografo che avete scelto, devo dire veramente bravo, tutte foto con espressioni naturali e non le classiche impostate, ottima scelta.

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...