martedì 5 marzo 2013

Package e ambiente

Oggi post breve. Mi faccio tante domande, lo so.
Ma non sopporto chi fà finta di niente, chi non si preoccupa mai. Troppe persone. Troppe se ne fregano di tutto, per comodità, per mancanza di tempo, per mancanza di buona volontà, perchè infondo.. maanoicheccefrega.
Supermercato. Guardo ed osservo tutto. 30gr di salame venduti in confezioni di plastica. L'equivalente di Una fetta di salame (taglio casereccio normale) imbustata singolarmente, cioè un boccone. 
Perchè? Per i single, per i bambini e la loro merendina, per gli anziani, non sò per chi. Ma 30gr di salame confezionati sono un insulto all'ambiente. E tutta sta plastica per le mono porzioni chi se la mangia???? 
Comprare scegliendo meno package o con meno plastica è una scelta. Una buona scelta che tutti noi dovremmo fare. Siamo noi il mercato e se non vogliamo che l'offerta assomigli sempre più a scaffali di market americani dobbiamo semplicemente non comprare queste cose. Impariamo a cucinare anche gli avanzi, come si è sempre fatto, per generazioni e generazioni.

Torniamo a prenderci del tempo per l'economia domestica, per cucinare e per fare la spesa come momento anche di riflessione sulle nostre azioni. Andare a comprare è un voto, una scelta. Perchè non comprare un salame intero buono, magari al mercatino sotto casa e piuttosto smezzarlo col vicino di casa? ( non ditemi che è caro perchè il prezzo al kg del salame in confezioni da 30gr è altissimo, manco avessero nutrito i maiali a tartufi) 
Sembra così assurdo? così mainchemondovivi? a me sembra assurdo invece comprare 30gr di salame confezionati, come comprare il succo di limone nel finto porta limone giallo di plastica o l'albume d'uovo nel tetra pack o il cuore di brodo o le tante, troppe schifezze che vedo nei banconi. Per me quello è assurdo.
Non siamo neanche più capaci di fare un piatto di pasta che dobbiamo comprare i 4 salti in padella? Arriveremmo a comprare roba già masticata per noi? Pensateci per favore ogni volta che andate a comprare. 
Se la risposta è "ma io non ho tempo di fare un piatto di pasta o spremere un limone o affettare un salame o rompere un uovo" allora c'è qualcosa che non và. Credetemi.

p.s ho intenzione di parlare spesso di questo argomento (che magari non gliene frega a nessuno, ma pazienza..) perciò vi ricordo che potete mandarmi spunti di argomenti anche con un commento o via e.mail. Comunicazione biunivoca ragazze!!!!


Buon martedì,
Vi abbraccio forte
Angela 

15 commenti:

  1. Concordo su tutta la linea!!!! aggiungo anche che la pubblicità del cuore di brodo dovrebbero evitare di mandarla in onda all'ora di cena!!! insomma stiamo mangiando!!! è una schifezza che non si può guardare!!!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso ho visto anche quella dei pisellini nella busta di plastica al forno...non si può vedere....!Grazie del commento;)
      Un abbraccio
      Angela

      Elimina
  2. Si Angela,
    ci vuole testa anche per andare a fare la spesa... :)
    Anche io sono sensibile all'argomento e per fortuna riesco a dimezzare il "danno da imballaggio" perchè acquisto anche tramite il gruppo di acquisto solidale, quindi direttamente dal produttore, e gli imballi sono limitati al minimo indispensabile.

    Certe volte penso che tutto questo sia veramente anche il frutto del mondo che va troppo veloce (o meglio, noi che lo facciamo andare troppo velocemente), oltre che al fatto di non rendersi conto che l'impatto ambientale sia devastante.
    Si è presi da pc, telefoni che ormai quasi fanno pure il bucato... e 1000 altri intrattenimenti, che il "fare" sembra quasi una cosa che faccia perdere tempo.

    E, per di più, visto che la maggior parte delle persone non legge nemmeno le etichette, non ci si rende conto che i prodotti già pronti per il consumo, spesso hanno bisogno di conservanti in più per non deteriorarsi... tipo la fetta di salame...

    Dai, forse piano piano ci arriveremo un pò tutti!!! Forse...

    ps: io però ogni tanto i 4 salti in padella li prendo... hai presente quelle sere in cui hai zero voglia e zero tempo? Ecco... ho imparato ad non essere troppo integralista! ;) Un pò come fai tu con le Pringles, che ti piace mangiar sano, ma sai che anche quelle son tanto tanto buone!!! ;)

    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fai bene, anche io sono indulgente con me stessa, ma almeno ne sono consapevole! Ho appena scovato un gas qui vicino e andrò a curiosare! Grazie;)
      Un bacione

      Elimina
  3. ariecchime, ciao Angela bella, credo che quella "robbba" che vendono ormai dappertutto, sia un vero e proprio attacco mortale per il nostro organismo. Sai che un parente di una mia parente che lavorava nelle aziende dove si produce il brodo in dadi disse (Chissà se è vero)che c'erano insettoni volanti che a volte venivano macinati. bhè...effettivamente una percentuale di "carne" ci deve essere. Vabbè torniamo a noi, sto cucinando ceci, non prendo mai quelli belli e pronti, anche perchè oltre ad essere molto più buoni, il loro odore che si spande in casa mi evoca ricordi di casa di mamma quando anche lei li cucinava. Oltre ad essere sani, i prodotti veri e non quelli già cucinati ci fanno bene al cuore!! Quando non si ha proprio voglia di cucinare, suggerirei un bel pezzo di formaggio e pane o un uovo sbattuto, non ci vuole chissà quale grande energia a tirerlo nel tegamino!! Baci, Giovanna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un ottimo spunto! Pane e formaggio tutta la vita!!A proposito di uova, le cucino in tutti i modi, ma devo imparare a farle in camicia o alla benedettina che credo siano la stessa cosa...qualcuno nell'etere mi corregga pure!
      Grazie Giovanna! Bacioni

      Elimina
  4. Felice di sentir parlare di questo argomento!
    Ti sostengo!
    Fede

    RispondiElimina
  5. io sono forse più integralista ancora: non capisco perchè si trovino le monoporzioni anche nei negozi bio, dove dovrebbero essere attenti anche a questo aspetto. Trovi i detersivi alla spina e dall'altra parte il monoporzione...bah! G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. G. il problema è che molti negozi bio sono nati per fare business... e quindi più gente compra, meglio è! :(
      Come del resto, se si pensa al bio viene anche spontaneo pensare alla salute... ma prova a guardare che ingredienti ci sono in alcuni prodotti bio... olio di palma e altre cosucce poco carine... purtroppo ci sono i prodotti validi, ma anche gli specchietti per le allodole, ahimè!

      Elimina
    2. il bio è business! Specialmente i trasformati... perciò ok ai prodotti base: farina, riso, pasta, legumi, frutta e verdura, latte... per il resto AUTOPRODUZIONE! Non c'è altra soluzione. E visto che la coscienza non ci aiuta, lasciamo alla crisi l'ingrato compito

      Elimina
  6. oh!!!! grazie di cuore! santsissimeparole!!!!il finto limone contenente succo di limone è l'esempio migliore! inorridisco!!!!

    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. dovremmo tutti essere più consci di cosa ingeriamo, di cosa immettiamo nel nostro organismo e nell'ambiente solo per risparmiare qualche minuto.
    a proposito, alla fine hai provato le noci del sapone (o noci lavatutto)? vorrei acquistarle e mi piacerebbe sapere se funzionano!
    Grazie,
    Martì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti dico, essendo inodori ho aggiunto al mio sacchettino qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il risultato è stato buono (devo farne un post dopo) ma ho lavato 2 accappatoi che non avevano macchie. Un mia amica che le usa mi ha detto che sui capi bianchi alla lunga, non avendo sbiancanti dentro, ingrigiscono, ma a be basta usarli anche solo alternati al sapone per iniziare.
      Al secondo lavaggio ne trarrò maggiori informazioni!!
      p.s comunque se vai nella tua erboristeria di fiducia puoi chiedere se te ne regala qualche guscio per provare;) a me è successo così!

      Elimina
  8. Sono totalmente d'accordo con te. Quando si fa la spesa, bisognerebbe fermarsi un attimo e pensare, ragionare.
    Io da parte mia mi ritengo fortunatissima in quanto abbiamo una casa in campagna (appartenente alla famiglia di mio marito dalla fine del 700) con tanto di orto e frutteto, quindi per frutta e verdura non ho grossi problemi. Le uova arrivano dalle galline del vicino. Siamo quasi vegetariani, nel senso che mangiamo carne circa 3 volte all'anno.
    ... e quando proprio non ho tempo per cucinare il sugo per la pasta, rimane l'ottimo e velocissimo aglio olio e peperoncino: il tempo di cuocere la pasta ed è una favola!
    Un saluto affettuoso
    )0( Shani )0(
    http://lastregashani.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto: lo condivido e lo urlo a voce alta già da anni (solo perché ne ho qualcuno più di te ;))
    grande Angela!
    un bacio
    Emanuela

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...