mercoledì 30 gennaio 2013

Storie di donniciole tra broccoli e cavolfiori

Martedì come sapete è l'ora del mercato, la mattina mi bardo comoda con larghe e capienti borse di stoffa e mi tuffo in questo angolo di colori e culture che è il mercato ortofrutticolo di Via Vitruvio a Milano.. non vi aspettate banchi con frutta diligentemente esposta come  nei mercati francesi o artigiani che vendono marmellatine fatte in casa, ma un caotico, colorato e normalissimo connubio di frutta, verdura, extracomunitari e sciurette del quartiere. 

Ormai frequento questo mercato da più di un anno e per me è diventato un rito settimanale; sò bene che non troverò prodotti biologici, ne contadini che vendono i lor prodotti cresciuti con amore a Km zero, ma rispetto al supermercato offre diversi vantaggi: è molto molto più economico, è all'aperto, c'è molta più offerta e questo mi sembra già un ottimo compromesso, senza considerare che gli avanzi non vengono buttati ma consumati in casa da chi li vende o venduti per pochissimo a qualche sfortunato.

Molti amici, sapendo che sono attenta all'alimentazione mi dicono spesso di ordinare la cassetta bio che una volta alla settimana ti viene consegnata a casa con frutta e verdura di stagione dai GAS (gruppi di acquisto solidale) o cooperative agricole. L'idea in sè non è male, ma non rinuncerei mai ad uscire di casa per fare la spesa..mi intristirebbe molto oltre che toglierebbe tutto il gusto di chiacchierare con i vari personaggi che incontro. 

Ieri mi sono fermata a chiacchierare con alcuni dei venditori ed ho scoperto che fanno alcuni trucchetti per rendere più appetibili i prodotti e quando ho chiesto come fosse possibile vendere i peperoni italiani a 1.59€ al Kg (troppo poco)  ed il cavolo nero dai 3.90 ai 4.90€ Kg (eccessivamente caro) questa è stata la risposta di una venditrice italiana: 
"Signorina, ma lei sa quanto costa mantenere le serre d'inverno? La gente ora vuole i peperoni, gli zucchini ed i fagiolini tutto l'anno e noi, per vendere, glieli procuriamo anche se, detto tra noi, non sanno di niente..però metto i prezzi bassi ai peperoni perchè mi vanno molto di più della roba di stagione.. spesso sono tutte cose importate dalla Spagna e noi a volte scriviamo Categoria Italia per renderli più appetibili, ma a Gennaio di peperoni italiani in giro non ce n'è  molti..il cavolo nero, che ho preso per lei che me l'ha chiesto la settimana scorsa, mi costa un sacco perchè a Milano non c'è mercato, nessuno lo vuole"

Te capìu??
Ecco la mia spesa, con l'acquisto sbagliato dei peperoni (giuro, solo stavolta è stata un'eccezione gli ho presi per Marco che voleva farli ripieni...)


E voi? siete attente a rispettare la frutta e verdura di stagione? dove la comprate? 

Un abbraccio forte, 
a domani

Angela

4 commenti:

  1. Io rispetto le stagioni....con qualche compromesso!Anch'io mi son sempre chiesta come mai i peperoni costano meno a gennaio che ad agosto!!Non sono convintissima della rispota che ti hanno dato,alla prima occasione farò la stessa domanda!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Io le compro nei negozi biologi e, salvo rare eccezioni (le zucchine a gennaio!!), si trova solo frutta e verdura di stagione. Hai ragione nel dire che è bello uscire per fare la spesa al mercato, io però, soprattutto per mancanza di tempo, voglio testare anche il GAS del mio paesello per vedere come e se funziona!
    Anche io amo il cavolo nero! Tanti tipi di verdura li ho dovuti scoprire al biologico perchè al supermercato non ce n'è nemmeno l'ombra!
    Io, però, non so se comprerei da un venditore che "tarocca" le provenienze e lo dichiara così candidamente....
    p.s. io ti seguo sempre silenziosamente :)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sara, perfettamente..mi sto organizzando per fare spedizioni ortofruttive da contadini di fiducia una volta al mese, ma devo ancora imparare a bilanciare le quantità!!!
      Un abbraccio
      Angela

      Elimina
  3. Peccato che siamo lontane altrimenti ti avrei mandato un fascio di cavolo nero del mio orto il prezzo è proprio esagerato!
    ti seguo spesso cocozza

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...