martedì 15 gennaio 2013

Mamma Shabby Chic

Tre anni fà mia mamma  mi confida che vorrebbe smettere di tingersi i capelli..
OOHHMIODDIOCHEORROREE è stata la mia reazione..."poi sembri più vecchia, poi sembri sciatta, poi devi sempre essere perfetta, poi ti butti giù, poi..." e così, trovando il mio muro NOMAMMATIPREGONONFARLO ha continuato a tingersi, contro se stessa, per noi: io e mio padre.
Qualche mese fà è sbottata e ci ha detto che se ne sarebbe fregata, lei non voleva più colorarsi i capelli.. PRENDETENEATTO e così è stato.

Poichè ha i capelli corti la fase bicolor è durata pochissimo e ci siamo subito impattati in una nuovamamma. Ho capito che per lei era un peso, che non aveva assolutamente problemi a dimostrare la sua età, che era felice con se stessa e soprattutto che se ne fregava del giudizio degli altri. Quando capita che usciamo insieme ed incontra qualche amica molte le dicono questa frase: "oh come stai bene, sapessi quante volte ci ho pensato anche io, ma non mi decido a farlo, non ho il coraggio" e così ho capito ancora una volta che mia mamma fosse una tipa tosta! 

Jamie Lee Curtis

In Italia ed in tv sono rare le donne giovani che fanno questa scelta.. diciamocelo, ci vuole una forte personalità, ma all'estero mi capita sempre di più spesso di notarle, forse se ne fregano di più? A voi i pensieri..
Buon martedì, a domani
Vi abbraccio forte
Angela

16 commenti:

  1. questo post mi ha fatto sorridere: mia mamma ha quasi 53 anni, ha i capelli corti e non li ha MAI tinti... ha i capelli brizzolati, base nera e fili argentati. Per tante ragioni non ha mai voluto iniziare a tingerli, nonostante io e mai sorella (e tantissima altra gente, parrucchiere compreso) abbiamo più volte cercato di farle cambiare idea.
    Ci vuole coraggio, e le nostre mamme, a quanto pare, ne hanno!

    RispondiElimina
  2. come capisco la tua mamma!! i miei primi capelli bianchi sono comparsi a 12 anni. In contrasto con gli altri, neri, si vedevano eccome. Sono stata con capelli sale e pepe per anni. Lunghi e striati. Mi piacevo così, mi divertiva vedere la gente che mi squadrava con curiosità. Il divertimento era anche sorbirsi i commenti di quelle sciure che mi dicevano " ma sai che si posson tingere?" sono buona e non ho mai risposto male ma la tentazione di ricordare loro che non venivo dalla giungla c'era :)
    Poi, quando li ho tagliati mi sono vista con un carrè grigio e non mi sono piaciuta. da allora li tingo. E non ne posso più. non sopporto la ricrescita e ogni 2 settimane al max mi tocca la tinta. Passati i 50 deciderò cosa fare. Un giorno o l'altro farò come la tua mamma e tornerò alle origini :)
    Quindi evviva le mamme toste!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che ci sto pensando anche io? cominciano ad arrivare i capelli bianchi e quando saranno un po di più basta colpi di sole, qui nella mi città ci sono due donne che hanno qualche anno più di me che incontro spesso in centro e hanno una chioma sbarazzina tutta grigia, stanno di un bene e sono così affascinanti, lasciamo la schiavitù del colore e regaliamoci un' altra giovinezza! Brava la tua mamma! Baci

    RispondiElimina
  4. Anche la mia mamma ha fatto proprio come la tua! Da allora ci ha guadagnato un casino! Sembra un'altra, altro look, addirittura sembra molto più giovane...
    Con il tempo mi sono anche accorta di quanto sia ridicolo continuare a tingersi i capelli passata una certa età .... in fondo gli anni passano a dispetto del colore che hanno i nostri capelli...
    Buona giornata e viva le mamme dai capelli bianchi!
    Roby

    RispondiElimina
  5. non è poi così raro... io porto un ciuffo alla Crudelia Demon che tanti mi chiedono se lo tingo appositamente, i miei figli, come è successo a te con la tua mamma avrebbero voluto colorassi i miei capelli! Gli anni passano e i nostri capelli seguono il ciclo della vita, inutile pensare che un po' di colore possa arrestare lo scorrere del tempo.. eppoi è tanto chic!!!
    ciao, ogni tanto passo qua a te a leggerti e seguo i tuoi spostamenti e pensieri.
    simonetta

    RispondiElimina
  6. Ciao, mia madre ha fatto questa scelta anni fa, e la nostra e la sua reazione sono state identiche ...
    io ne ho parecchi di capelli bianchi, non credo proprio che ce la farei ad abbandonare la tinta ...:-) in questo non sono per niente shabby chic!
    a presto Silvia

    RispondiElimina
  7. BUON DI!!!!
    la mia mamma....classe 1953....NON HA UN CAPELLO BIANCO MANCO A MORIRE!!!!
    sono ancora di un bellissimo castano scuro!!!!
    la famiglia della mia mamma è cosi composta,1 fratello maschio,5 femmine ( di cui lei è la più giovane ),e poi un'altro maschio...
    in tutto 7.
    allora la più grande delle sorelle ha quasi 80 anni!!!!.....e comincia adesso ad essere SALE-PEPE....MA SI PUO'!!!!????...i maschi uguale!!!.....in pratica SO' RAGAZZI!!!
    io ho cominciato quest'anno a tingere i capelli...avevo tutti sti fili bianchi,non stavo bene..
    è stata durissima iniziare...PROPRIO NON VOLEVO!!!!
    e non perchè era la riprova che stavo invecchiando...ma penso tutt'ora...che non faccia molto bene..non so...è una mia idea..tutta sta roba chimica in testa...mha....
    però mi rendo conto di stare meglio e di essere scicuramente più in ordine!
    la tua mamma ha fatto proprio bene,anche perchè ha ragione lei
    ADESSO E' MOLTO PIU'CHICCOSA E MODERMA!!
    CIAOOOOOOO

    RispondiElimina
  8. Brava Mamma! Che coraggio! Non sono sicura che un giorno (quando diventero' "grigia per caso" ;-)) riusciro' a smettere di tingere i miei capelli (piu' bianchi giorno dopo giorno, ekhm, ekhm)

    RispondiElimina
  9. Bella coraggiosa.... ma se sta bene con se stessa e se ne frega della gente ha capito tutto della vita!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ma sai che qualche giorno fa ho detto la stessa cosa a mio figlio? Solo che io ho 43 anni e i capelli lunghi e per di più i capelli bianchi non li ho neppure in modo omogeneo, insomma senza tintura farei schifo!!! Però ci sono donne che li portano benissimo e hanno tutta la mia stima. Complimenti mamma!

    RispondiElimina
  11. Sembra che sia io a parlare....ho chiesto alla mia mamma di tingerli fino al mese di Marzo....poi farà come più desidera....è giusto così!!!!!
    Baci Maria.

    RispondiElimina
  12. Ciao, bello il tuo blog.
    Purtroppo anch'io sono vittima del "colore". Uff... prima o poi dovrò decidedermi a smettere xchè non ne posso più:-(
    Complimenti alla tua mamma.
    Ciao, Emanuela

    RispondiElimina
  13. ho 40 anni, non credo che tingerò mai i capelli. E' innaturale, tossico, finto.
    Quando diventeranno bianchi li porterò corti, e li mostrerò insieme alle mie rughe... spero solo di poterli accompagnare sempre ad un bel sorriso. Viva la libertà ;)

    RispondiElimina
  14. Brava la tua mamma che ha deciso di fare di testa sua per sentirsi "se stessa" :)

    RispondiElimina
  15. eh cara...in Italia ci interessiamo troppo del giudizio altrui e del "ma fanno tutti così""!!!Io 6 anni fa mi sono fatta grigia, ma proprio grigia. ho anche le foto...te le devo mandare, avevo i capelli belli corti e quanto mi piacevano!!! Li ho tenuti così per un bel po' e quanto mi divertivo a vedere la gente che mi guardava sbigottita! Io adoro le donne curate ma con i capelli grigi o bianchi! Tanto che sono finalmente riuscita a convincere mia mamma a non tingerseli più...vedessi che bell'argento ha!

    Un bacio

    Fra

    RispondiElimina
  16. Fantastic site you have here but I was curious about if you knew of any forums
    that cover the same topics talked about here?
    I'd really like to be a part of online community where I can get feedback from other experienced individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

    my blog post :: traficant

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...