venerdì 30 novembre 2012

strettamente necessario

"ma sì...tutti litigano..
ogni tanto qualche insulto scappa..lui è fatto così, ma mi ama davvero.
Perde la pazienza facilmente, ma sai lavora tanto, è molto sotto stress.
Si, una volta mi è arrivato uno schiaffo, ma non voleva davvero 
e poi io sono stata davvero poco sensibile, 
sapevo che gli dispiaceva se fossi uscita con un'amica, 
sai..... ha molto bisogno di me"


Basta scuse, basta fingere che non si ripeterà e che non sia pericoloso.
Basta rinnegare il valore della vita in nome di un amore che non esiste.
Basta permettere ad altri di decidere per noi.
Basta coinvolgere spesso bambini innocenti in questo inferno.
Basta giustificazioni.
Basta buttarsi via così, come un fazzoleto sporco che non merita nulla.
Basta aspettare che lo schiaffo saltuario diventi un rito crudele e quotidiano.

Un uomo che umilia, insulta e ferisce una donna, non può essere considerato un brav'uomo o un gran lavoratore, ma un essere ignobile che merita di marcire in carcere.

Ho sempre sentito per strada questa frase:
"Un uomo che entra in casa e picchia la moglie fa bene, lui non sa il perchè, ma lei si"  e tutti di solito ridono.. forse perchè infondo non sembra una cosa così grave...

ma 217 ( solo quelli accertati quest'anno) omicidi di donne all'interno dei loro contesti affettivi non sono una cosa grave??

Quante donne devono morire ancora???????????????????

Per favore, non aspettiamo che sia troppo tardi, al primo segnale o sensazione di avere vicino un uomo violento, scappiamo e chiediamo aiuto.

Qualche giorno fà è stata celebrata la giornata delle vittime di violenza ed io ritengo che parlarne..ovunque e comunque sia purtroppo strettamente necessario.

Se qualcuna/o di voi avesse da segnalare dei numeri utili, li lasci per favore in un commento.

Buon week end a tutte, 
 Angela



5 commenti:

  1. Parlare.... parlare di tutto. E'l'unico modo per capire cosa c'è intorno a noi, cosa ci può capitare di bello o di meno bello. La condivisione delle esperienze ci fa crescere e ci fa capire meglio noi stesse. Personalmente non ho mai avuto (PER FORTUNA) un uomo violento accanto ma so quanto è difficile lasciare un amore quando non lo è più anche se è la cosa giusta da fare. La scelta di lasciarsi è forse il passo più difficile ma nell' attimo successivo capisci quanto sia importante te stessa e il tuo futuro. Dopo una scelta così io ho trovato l'amore della mia vita. La violenza non è mai giustificata nè fisica nè verbale, le parole possono far male e bisognerebbe dosarle con attenzione. GIORGIA RIPOSELLA

    RispondiElimina
  2. Non conosco numeri utili a tal proposito. Ti scrivo solo per dirti che questo post ti fa onore e che mi unisco a tutti i tuoi basta!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, i vostri commenti mi fanno tanto piacere, come vedete da sole se si parla solo di leggerezza tutti hanno da dire qualcosa, ma davanti ad un punto di riflessione cade sempre il silenzio e questo mi fa un po' dispiacere. Io sono anche questo e non posso fare altrimenti..siamo donne e questa cosa ci riguarda tutte.
    vi abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  4. Mi unisco al coro anch'io per urlare BASTA!! leggendo le tue frasi mi sono venuti i brividi e non possiamo e dobbiamo ignorare una realtà così grave. Anch'io non conosco numeri utili, ma comunque la prima cosa da fare è sicuramente chiamare le forze dell'ordine e saranno poi loro ad aiutare e assistere queste donne in difficoltà.
    Nessun'altra vuole unirsi ad Angela e a noi per urlare "BASTA"??
    un abbraccio di solidarietà a tutte coloro che soffrono in silenzio e, fatevi coraggio, perchè siete DONNE!!!
    a presto

    RispondiElimina
  5. Anch'io dico BASTA !!! Ma lo so che per le donne che subiscono violenze non è così facile dire basta perchè anche se dici basta e te ne vai, lui ti segue e ti persegue, ti minaccia e allora molte donne tornano indietro per paura per sè e per i propri figli. Anche le forze dell'ordine non possono fare molto se non un ingiunzione intimando al persecutore di non avvicinarsi alla donna, ma non viene mai rispettata e continua a perseguitare fin quando è troppo tardi. E' un vero inferno da cui è difficile uscire e non









    Anch'io dico Basta!!! Per tutte le donne che si trovano in questa situazione ma soprattutto per un'amica che sta vivendo quest'inferno. Ha lasciato il suo fidanzato 9 mesi fa ma lui non si è mai rassegnato e da allora la perseguita e la minaccia. Lui è un tipico "bravo ragazzo", anche un bel ragazzo e nessuno crederebbe a vederlo che è un violento. La mia amica ha cercato di risolvere con lui i problemi andando da psicologi ma lui rifiuta di ammettere la sua violenza e dice di amarla, che se lei torna con lui andrà tutto bene. Lei ha cercato anche di coivolgere i genitori di lui ma loro non credono a lei neanche quando sono stati convocati dai carabinieri per cercare di trovare una soluzione tutti insieme, dicono che è un ragazzo che non farebbe male neanche a una mosca. Allora i carabinieri hanno emesso una ingiunzione che vieta a lui di avvicinarsi di nuovo alla mia amica. Ma lui continua a telefonarle anche al lavoro, urlandole minacce, si fa trovare davanti a casa, al treno, al lavoro. Un vero incubo. Molte donne per paura si arrendono, tornano indietro. La mia amica sta pensando di scappare all'estero, di sparire nel nulla e così sarà costretta a spezzare tutti i legami. Ma d'altra parte rischia di lasciarci la pelle.
    E allora purtroppo non basta dire basta.
    Sara










    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...