giovedì 15 novembre 2012

Storie di bambole e bambine p.1

Ricordo perfettamente tutto...Non andavo spesso a casa sua, ma quando capitava che mia mamma non potesse venirmi a prendere a scuola era normale che mi fermassi da lei al pomeriggio per giocare alle bambole, ed io ero contenta. 
Per darvi la giusta dimensione di me a quell'età 7/8 anni devo fare un passo indietro e spiegarvi meglio, io ero  una bambina con i capelli spesso corti, quando andava bene a caschetto, (perchè più comodi da gestire), vestivo spesso con comode tute blu (colore universale e preferito in famiglia) o fuseaux con camicette bianche e colletti voluttuosi, avevo occhiali tondi azzurri perchè ero astigmatica e il mio sorriso pre-apparecchio non era proprio quello dei bambini della pubblicità kinder, se non fosse magari per la cascata di lentiggini che mi ha sempre caratterizzata sul quel facciotto bianco e le gote rosse che fà tanto pippi-calzelunghe. Non posso dire di esser stata una brutta bambina, perchè mentirei, però senza dubbio ispiravo simpatia.

Ylenia, mia coetanea e compagna di classe alle elementari aveva capelli lunghissimi, la carnagione era olivastra, era molto esile e magra e spesso metteva la gonna con stivaletti scamosciati o i jeans con le Lellykelly appena uscite, ovviamente non aveva occhiali e spesso aveva splendidi cerchietti con perline o fiorellini, ultima cosa...Ylenia era figlia unica ed io no.

Ricordo benississimo la sua casa, anche se sono passati quasi 20 anni dall'ultima volta che l'ho vista, era piccolina..la cucina aveva un tavolo rotondo con un grosso centrotavola (che oggi direi fosse pacchiano). La sua camera.......la sua camera era bianca di quelle camerette con il letto incassato nell'armadio a muro, stracolmo di giochi e peluches, tanto che tra tanto pelo difficilmente si distingueva la sagoma di quel grande e grasso gattone persiano, Romeo, che era, bisogna ammetterlo, il secondo principino di quella famiglia.
Le ore passate in quella cameretta si perdevano tra giochi, stupidi bisticci tra bambine e me che guardavo tutto quel regno magico con un pò di invidia.
I miei genitori sostengono che fossi una bambina buona, educata e molto vivace, ( quale genitore non direbbe così del proprio figlio....) ma io so, che sono stata un pò invidiosa della mia amica Ylenia.

Quando ho cambiato scuola, perchè ci siamo trasferiti a Novi Ligure da Genova e sono entrata per la prima volta nella nuova classe (parliamo della quarta elementare) ho subito trovato la degna sostituta ad Ylenia..

Bambine così o adolescenti o giovani donne o persino anziane si possono incontrare ad ogni età e per me quei due incontri sono stati fondamentali.

Dico proprio fondamentali perchè attraverso le nostre enormi differenze, capisco ora, quello che i miei genitori avevano scelto per me.

Io avevo forse una o due barbie, non avevo vestiti firmati (anche se mia mamma sostiene che avessi anche io le mie LellyKelly), non facevo danza classica, ma....non ridete (due ore di  doposcuola facendo balletto genovese quando abitavo a Genova, vestita come una damina con tanto di gonnellone e fazzoletto in testa). 
Quando abbiamo cambiato città l'altra faceva pattinaggio artistico, con quei bellissimi costumi sbrilluccichini che facevano tanto principessa Disney ed io... dopo qualche tentativo di pallavolo in parrocchia, avevo capito che preferivo stare a casa quei 2 pomeriggi rimasti dopo le ore di tempo pieno, con mamma e mia sorella.


Da tutto questo nasce lei...


Lei, è Olivia, la mia bambola.. fatta da me, dai capelli (lana e alpaca) alle scarpette (tweed) ed è seduta in panciolle su una credenza di casa casina, che aspetta con ansia che qualche bambina o bambino la prenda in braccio per giocare. Spesso questo succede con le figlie dei nostri amici..dicono che sono la "regina dei giochi" perchè qui da noi...c'è sempre qualche bel lavoretto da fare..ed io mi diverto come una pazza...finchè non è arrivata Eleonora e le nostre chiacchere sono diventate una nuova bella collaborazione..ma questa è un'altra storia e ve la racconto lunedì...

un grande abbraccio
Angela




11 commenti:

  1. Adorabile !! Come adorabile il tuo racconto !!
    Bravissima anche a realizzare balocchi !!
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  2. Che racconto tenero! Com'è che i nostri ricordi non coincidono con quelli delle nostre mamme?

    RispondiElimina
  3. Amica mia, capisco sempre di più quello che mi piace di te.
    Sei rimasta quella bambina che ha scelto la sua mamma e sua sorella.
    Mi piaci tanto e mi piace tanto la tua bambola.

    Fra

    p.s. Non mi hai ancora fatto sapere (dopo ben 2 richieste!!!) il prezzo di quella coroncina....devo venire lì di persona?????

    Baciooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà speravo davvero che venissi di persona...era tutto calcolato!!Ti ho risposto!!;)

      Elimina
  4. Bellissima Olivia! Tienila cara come una figlia perché un po' lo è.

    Deborah

    RispondiElimina
  5. ma che bella Olivia!!! è il sogno di ogni bambina dal cuore buono questa bambola :)
    Stella

    RispondiElimina
  6. MITICA............
    e ogni volta scopro qualcosa di te......
    immaginavo un'infanzia diversa,la tua,......ma son felice di scoprire che è stata
    TANTO-TANTO-TANTO UGUALE ALLA MIA!!
    e va tanto-tanto-tanto,bene cosi!!
    bella olivia,mi garba molto.
    ciao piccola tu!!

    RispondiElimina
  7. Condivido in pieno il commento di Lisa ,consolati non sei stata sola ad avere queste esperienze ,io mi ricordo nelle medie che qualche ragazza usciva per andare a nuoto ..... sarebbe piaciuto anche a me ma non ho neppure chiesto ai miei genitori perchè sapevo già la risposta !!!
    Bè è andata così !!

    RispondiElimina
  8. ...Riprendo la parola per farti sapere che, se hai piacere di passare dal mio blog, c'è un pensierino per te.
    Grazie e a presto.

    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara Deborah...il valore del premio è davvero alto e ne sono onorata!

      Elimina
  9. Ciao Angela, ti ho visto da Deborah e sono venuta a curiosare..
    Il tuo racconto è molto bello, ed è proprio vero quello che scrivi, sono esperienze che ho passato anche io!
    Anche io sono nata a Genova e a nove anni mi sono trasferita a Monza....
    I tuoi lavori sono dolcissimi e questa bambola Olivia ha un visetto furbetto!!
    A presto Patty

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...