lunedì 12 novembre 2012

A scuola di cucina..


Buon lunedì amiche..oggi volevo raccontarvi della nostra avventura al corso di cucina venerdì sera.. Come sapete amo cucinare ed il momento della tavola, dalla preparazione della cena all'allestimento sono davvero un momento importante delle mie giornate, anche se, ovviamente, non riesco a dedicarmici sempre con lo stesso impegno!
...beh..per arrivare al sodo..per il mio compleanno Marco mi ha regalato una serata insieme, all'interno di una scuola di cucina, una serata per imparare qualcosa di nuovo...e divertirci, insomma...un'esperienza nuova!!
Il tema della serata era "Una Cena veneta con M. Grazia Calò", cuoca di Raiuno alla Prova del cuoco...


Eravamo 18 persone, di cui 16 allievi e 2 insegnanti...ed io ero un pò intimidita.. forse perchè un pò a disagio in quella grande cucina e con tutti quegli strumenti...un pò come quando entri da Decathlon e pensi "Riuscirò ad andare a correre senza il cronometro multifunzionale e le scarpe con cuscinetti aereospaziali? " Ecco, la mia cucina di casa casina è piccola e vive la regola dell'arrangiamento... qui invece era davvero tutto super tecnico e c'erano mille attrezzini tagliaqui e sbuccialì di cui ignoravo l'esistenza... 

Ecco il menù:
antipasto:   treccia sfogliata ripiena di porro, zucchine e acciughe
primo:  risotto alla zucca con fonduta al parmigiano e cips di zucca
secondo: calamari ripieni con radicchio e gamberi, con salsina al timo
dolce: tortino di mela con salsa vaniglia alla zucca e riduzione di liquirizia

Enorme delusione quando l'insegnante ci ha detto che per mancanza di tempo, la sfoglia non potevamo prepararla, ma avremmo usato quella pronta di Buitoni... "ennò bella mia" ho pensato, io faccio mille torte di verdure usando la Buitoni e sono venuta apposta per imparare una cosa nuova, così finalmente mi sono messa in modalità attiva, dopo l'imbarazzo iniziale e mentre tutti erano intimoriti mentre tagliavano gli zucchini a giulienne...io tic e tac ho fatto il mio lavoro senza imprecisioni e piena d'orgoglio...ora va bene che uno sia chef, ma tagliare uno zucchino, non  mi sembrava naroba mostruosa...yes I can!

Così, tra due chiacchere e assaggini la serata è volata...ed io ho preso diversi appunti su piccoli trucchetti che non vedo l'ora di replicare..


la  nostra treccia prima e dopo l'intrecciatura..



ed il nostro risotto..


Chef all'opera..




Allora commenti..
la serata è stata piacevolissima e soprattutto divertente, dopo tre ore e passa di concentrazione, ho smesso di fotografare e prendere appunti e mi sono seduta a mangiare! Fare una cosa nuova, poi insieme a Marco è sempre un desiderio da top list.
Consiglierei a tutti di provare, ho capito che molti erano fedeli di quella scuola e andavano spesso al corso.. Io sono sincera, 70€ a testa per due, una volta alla settimana sono un badget un pò troppo alto per noi...così, magari lo rifaremo ma non così di frequente... consiglio però di selezionare bene le serate ed i menu...io sono uscita soddisfatta, ma con qualche perplessità sull'antipasto e sul primo ( erano buoni, ma avrei saputo farli anche io) quindi magari scegliete menù davvero diversi dall'ordinario o almeno moolto approfonditi!!!

Se volete le ricette mandatemi un'email!

E voi?? avete mai fatto un corso di cucina? Vi piacerebbe??
Buon inizio settimana a tutte..
Vi abbraccio forte
Angela

14 commenti:

  1. Buongiorno!!!
    Davvero fuori dal solito questo regalo!..E' bello condividere con chi ami qualcosa che piace.
    Non partecipo a corsi di cucina perché non m'interessano particolarmente. Poi, essendo vegan, preferisco insegnare io ad altri quanto sia semplice ma variegata una cucina etica e senza sofferenza...
    Buona settimana a te, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, se ti va un incontro-corso cena da me, puoi farlo vedere volentieri..!!!! ;)Angela

      Elimina
  2. Che fortunella!!!!
    Io guardo sempre, quando non lavoro, la Prova del Cuoco. E' una trasmissione che adoro e trovo che Maria Grazia rispecchi in pieno il suo nome, sempre così calma, così pacata, con quella vocina aggraziata! E' stata così anche al corso????
    Spero ti sia divertita, io vedendo te mi sono decisa e penso proprio che farò il corso di pasta di zucchero con Molly (vedi i Pasticci di Molly) quando verrà a Perugia il mese prossimo.... mi costerà non fare regali di Natale a nessuno ma ne farò uno grande a me!
    Bacio e a presto!
    Roby

    RispondiElimina
  3. Piuttosto che cucinare io mi farei scuoiare... ma mia marito e i miei figli mi iscriverebbero volentieri a un corso di cucina :))) Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere stata davvero una piacevolissima serata! Anche io e il mio fidanzato dobbiamo prenotare un corso di cucina: spero di uscirne soddisfatta come te!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    io mai fatta una scuola di cucicna ma ho un cugino e un amico cuoco, quindi quando ho bisogno di consigli via di telefono :-)
    la ricetta della treccia di porro, zucchine e alici come antipasto non mi dispiacerebbe averla...anzi mi farebbe molto piacere :-)))
    Hai proprio ragione questi sono i regali perfetti...passare del tempo insieme facendo cose diverse!!!
    buona serata
    eli

    RispondiElimina
  6. ciao bellissima.
    anzi bellissimi!!!!!! come eravati belli tutti e due con il grembiulino!!
    allora non ho mai fatto corsi di cucina,ma,giusto giusto sabato sera avevamo amici a cena e parlando con un amico ci dicevamo che ci sarebbe piaciuto molto farne uno.
    io sabato ho fatto un esperimento......
    PIZZETTE CON PERE-GORGONZOLA-RADICCHIO
    era tanto ke volevo provare l'abbinamento molto FAMOSO di pere e gorgonzola..ED E' BUONISSIMO!!!!!!!!!!!
    le pizzette son state letteralmente spazzate via!!!!!!!
    non avevo esagerato con le quantità,(metti fosse na schifezza).....ricetta da tenere nella top10
    io vorrei fare un corso di cucina per dolci,per come impiattare in modo chicooso,chissà!!!!!!
    un abbraccio liz.
    e buonissima giornata!!!!;-)))

    RispondiElimina
  7. nessun corso, ma ho partecipato 5 anni fa ( forse 6 c'era ancora la clerici prima della gravidanza ) alla prova del cuoco ed ho pure vinto......una figata pazzesca anche se alcune cose mi hanno lasciata un pò perplessa....cmq ho intascato i miei bei soldini ed ho così potuto arricchito il mio magazzino di biscotto.....( non da mangiare, ma in ceramica da dipingere )... colori pennelli....libri....scarpe.....e basta, ma li ho spesi quasi tutti a deruta per le mie ceramichine..un abbraccio....Simona ( non mi piace anonimo, perciò scrivo sempre la mia mail, simm69@libero.it )

    RispondiElimina
  8. Che bella serata Angela.. Anch'io quando vivevo a Torino ho fatto due "mini corsi" di cucina e mi sono appassionata tantissimo.. Cucinare per me rimane una delle cose più rilassanti al mondo e a Natale di due anni fa ho regalato alle mie cinque amiche "galline" un bel corso in un ristorante vicino a noi ( il Fiorile) ed è' stato bellissimo!! Ora sappiamo tutte cucinare dei flan squisiti!! E abbiamo un ricordo in più da ricordare.....
    Giada

    RispondiElimina
  9. Belli loro... a scuola di cucina!!!!
    Un caro abbraccio tesoro, ti trovo in forma, l'aria di città ti ha fatto bene!
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ciao Angela!
    benvenuta nel nostro mondo... l'universo parallelo dove regnano mestoli pentole e fornelli.
    A questo punto tu e Marco dovete testare anche i nostri corsi di cucina...
    Novi, come ben sai, non è proprio alle porte di Milano, ma neppure così distante.
    Tieni d'occhio il nostro neonato blog: iocucinoitaliano.blogspot.it
    A presto!!!!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  11. Ciao Angela,uno dei miei sogni nel cassetto è proprio quello di partecipare ad un corso di cucina ma in effetti i costi sono un po' elevati... in più la mia dolce metà non sa fare nemmeno un uovo al tegamino e scaraventarlo in una cucina super attrezzata potrebbe scatenargli un'ansia da prestazione non indifferente! Quindi rimando e rimando... nel frattempo mi godo le foto della vostra bella serata!
    Ciao!
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio oggi su Groupon c'era un'offerta per due persone a 48€...buttaci un occhio!!p.s io amo fare le cose con Marco, ma anche godermi un pò i miei spazi..puoi sempre farlo per te stessa...non rimandare troppo e fammi sapere!!

      Elimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...