martedì 9 ottobre 2012

Barcellona, appunti di viaggio p.1

Care amiche, innanzi tutto grazie mille per i vostri commenti al post del mio compleanno..   mi avete commossa e resa davvero felice!!!vi stringerei tutte forte forte per dimostrarvi la mia gratitudine!!!! 

finalmente ecco i dettagli del mio viaggio a Barcellona con mamma!

Premessa: La meta è nata del tutto casualmente, avevo 3 gg liberi da passare insieme alla mia famiglia per festeggiare il mio compleanno ed ho pensato ad un viaggetto con mamma (cosa rarissima) come regalo e mentre lei già sognava qualche giorno di relax alle terme di Prè S. Didier, io insistevo per scoprire un posto nuovo insieme, girare e fare (ormai avete capito come sono fatta) e così...cuore di mamma ho vinto io! Dopo aver visto quale volo su Ryanair costasse meno è saltato fuori Barcellona...e perchè no??Barcellona sia! 
biglietti presi: 115€ andata e ritorno per 2 persone e siamo partite.

Di solito, come avviene per le persone, capisco subito se una città mi piace o meno e mi fido molto delle prime sensazioni, così quando il primo impatto è stato davvero positivo ho provato subito una scarica di felicità. Posso dire che normalmente sono più attratta dai freddi paesi del Nord Europa, dai colori pastello e dalle casette di legno "precise coi fiorellini", ma quando arrivi a Barcellona capisci perchè il sud è così speciale...la gente è davvero accogliente e disponibile, per le strade la vita zampilla ed i profumi che si respirano  ovunque non possono lasciarti indifferente..Ho trovato Barcellona una città creativa, colorata e variegata e abbastanza pulita se si considera quanta gente vi ci abita!!

Raccomandazioni: Dal momento in cui siamo atterrati, tutti, si sono raccomandati di stare attente ai borseggiatori..ma vi giuro, tutti..dal tassista, al personale dell'albergo, alle guide tascabili che avevo con me..una roba che mia mamma quasi quasi mi propone 3 gg di chiacchere chiuse in casa a Barcellona pur di non metterci in pericolo! Allora, i deliquenti sono ovunque e nelle grandi città, bisogna sempre stare attenti, ma usando piccole accortezze non si vanno a cercare guai. Almeno nel quartiere Raval e in altre zone del centro storico, magari è da evitare girare con macchina fotografica, borsa aperta, cartina in mano ed espressione beata sonounaturistaunpòscemarubapuretutto!
Così con un pò di soldini nel reggipetto (come avrebbe detto mia nonna), borsetta semivuota e quella sana accortezza in più siamo state tranquille e non abbiamo avuto problemi

Detto questo, da dove iniziare...mi sono piaciute tante cose, davvero, ma forse una più di tutte è stato il mercato della Bocheria, vicinissimo alla Rambla. (fermata metro Liceu)
E' un mercato grande, ma non immaginatevelo immenso, pieno zeppo di gente, turisti, profumi, idee, banchi pieni di meraviglie, insomma un tripudio di vita domestica!!! Ecco alcune foto:









Non si può resistere ad uno spiedino di frittelle di Baccalà a metà giornata


ne tanto meno ad una macedonia dopo, per rinfrescarti la bocca e sentirti più leggera coi sensi di colpa post fritto...1 bicchiere di ananas tagliato e pulito+ 1bicchiere di anguria+1 bicchiere di melone= 2 €...roba da matti considerando quanto sono care le macedonie da noi!!!


Pesce ovunque...addirittura ci sono banchi che da un lato vendono il pesce crudo, dall'altro hanno un piccolo banco dove lo servono cucinato...piccoli ristorantini ambulanti diciamo...




magari non pasteggiate anche voi pesce con aranciata, birra e coca cola!!!

Spero che questo piccolo assaggio di Barcellona vi sia piaciuto, vi racconterò in questi giorni ogni cosa, ma oggi non posso dilungarmi troppo...e come ogni mio viaggetto che si rispetti una foto delle due esploratrici: io e mamma!


A presto con altri appunti di viaggio! Fatemi sapere la vostra!
Vi abbraccio

Angela

7 commenti:

  1. che belle foto e che bella mamma!!!!! avete fatto benissimo a farvi questo viaggetto insieme!!!!

    RispondiElimina
  2. BELLA LA MAMMA DELLA ROUGE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie liz!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela,
    Foto fantastiche, molto vere, sembra essere li al mercato
    Come al solito ci fai , vivere le tue emozioni che diventano anche le nostre..
    Prossima tappa....Barcellona
    Grazie per i tuoi suggerimenti
    Aspettiamo p.2

    Grazie per questo reportage

    Baci

    Pippa

    RispondiElimina
  4. Angela che meraviglia!!!!!!
    Che regalo fantastico un viagetto con mamma.
    Sai cosa ti dico ???quasi quasi lo propongo anche alla mia mamma!
    Un abbraccio
    Titty

    RispondiElimina
  5. Penso che sia stato un dono prezioso per entrambe questo viaggio.
    Ve lo meritate sul serio!

    Con tanto affetto e tanta vergogna per non averti lasciato i miei auguri di buon compleanno...

    Fra

    RispondiElimina
  6. CUANTA COSA RICA!!!!!!!
    TODO ES PRECIOSO.
    ESAS FOTOS GENIALES.

    CHAUCITO

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...