venerdì 16 marzo 2012

Mappa e bandiere

A proposito di coccole..

Ho la mia piccola mappa del mondo, precisa e analitica, stampata proprio quì..nella mia testa.
Ci sono profumi, luoghi, gusti, atmosfere, fotografie in movimento..c'è tutto!
Così ogni volta che torno in un posto mi muovo alla ricerca dei miei punti di riferimento e man a mano ne aggiungo altri..l'obbiettivo? Sentirmi a casa ovunque.
Marco sostiene che abbia un sesto senso nello scovare posticini deliziosi anche quando non sembra esserci nulla di interessante..io sorrido e gli dico che è proprio così. (il settimo e l'ottavo senso però non li ho ancora svelati..non vorrei spaventarlo..già questa storia di M.lle Pilàf gli ha confuso le idee, anche se un pomeriggio in macchina mi ha detto: "Comunque hai ragione..dentro di te c'è almeno un'altra persona, se non due..o tre, altrimenti come spiego tutta questa energia e mille interessi!?")
Ogni tanto risplovero questa mappa alla ricerca di un ricordo preciso, la osservo con attenzione e zac rivivo un'emozione..Non ricordo la prima volta che sono andata a S. Marghertita (località di mare in Liguria), ma sò dove ho piazzato la mia fiera bandierina rossa: da Seghezzo, una semplicissima e storica drogheria.
Tutto qui? Si tutto qui.
Nella mia mappa sopra a S. Margherita c'è scritto: RICORDARSI LO ZENZERO CANDITO RICOPERTO DI CIOCCOLATO DA SEGHEZZO.
Ecco perchè quando di recente Marco è andato per lavoro lì non ha potuto evitare di portare a casa il prezioso sacchettino bianco con la scritta blu. Il contenuto? Zenzero candito ricoperto di cioccolato, pinoli, pepe rosa e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. *


Assaggiare per credere.

Fortunatamente non tutte le bandierine sono legate a gusti, altrimenti povera me! E voi dove avete le vostre bandierine? Condividetele..

* se vi capita di passare in drogheria preparate il salvadanaio!
Mp


5 commenti:

  1. nella mia città Torino di bandierine rosse ne ho molte e molte ancora da scoprire.Ma ahimè, fuori mi trovo spaesata...non so è come se avessi un radar per i luoghi che conosco...so dove e come cercare ma altrove perdo la bussola!.

    RispondiElimina
  2. nella mia città d'origine (Padova) c'è un negozietto pieno di cose pazze (vestiti da fatina per le bimbe, accessori per la casa, borse, ecc) si chiama DA FROM (c'è anche il sito!: http://www.dafrom.it/gallery/articoli/index.htm)
    cose strane e stranissime!
    Poi sempre a Padova, c'è una fantastica Drogheria: AI DUE CATINI D'ORO, hanno marmellate very british e tutte le spezie del mondo!
    Qui a Pordenone devo ancora mettere le bandierine....

    RispondiElimina
  3. Forte l'idea delle bandierine,sei proprio avanti Angela!!La mia è da VerdeMela a Firenze, sei mai stata? Un negozietto di thè e cioccolata, una delizia! un bacione Milly

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione...sono fantastici...io abito a Genova e d'estate vado al mare vicino S. Margherita...adoro entrare da Seghezzo è un negozietto delizioso, un po' di anni fa era piccino picciò.
    Se dovessi passare da Genova, c'è un' antichissima confetteria ROMANENGO...canditi...dolcetti con il rosolio...mentine cioccolatini... :)
    a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  5. Nata e residente a Santa Margherita, non potevo crederci quando ho visto il mitico sacchettino di Seghezzo girovagando nel tuo blog!...Ti dico che abbiamo gli stessi gusti in merito a questi deliziosi dolcetti (anche perchè a chi non possono piacere?).... La mia piccola mansarda è proprio a due passi e dico proprio due passi dall'entrata di questa drogheria, e a dire il vero il mio portafoglio piange al passargli tutti i giorni davanti! ..hihihihih Mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo post, se ritornerai, e ne sono certa a Santa fammelo sapere, ti farò scoprire altri bellissimi negozietti tipici...Un bacio dal mare di Santa ...Sara

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...