mercoledì 8 febbraio 2012

Il profumo è emozione

Non arrivavo con la testa al tavolo della cucina quando fu chiaro a tutti che avevo un vizio: annusare tutto. Oggi, che riesco anche ad aprire lo sportello più alto, vi assicuro che non ho smesso di farlo.

Penso che ogni donna dovrebbe usare un profumo diverso per ogni stato d'animo, dovrebbe alzarsi al mattino e davanti allo specchio interrogarsi su come si sente e scegliere d'istinto un'essenza che la rappresenti in quel momento. Io, lo faccio sempre.
Bisogna esprimere la nostra emozione ed il profumo mi sembra senza dubbio il veicolo migliore, così intimo ma inconfondibile.

In questi giorni freddi, ho voglia di coccole avvolgenti, di portare con me un profumo che mi faccia sentire a casa, che mi ricordi i gomitoli di lana bianca, il candore dei confetti su una tavola imbandita con una tovaglia di lino..il profumo di una briosche calda..
Il freddo è un richiamo all'intimità, a quei profumi discreti e sottili..
Il profumo non deve lasciare una scia, ma essere etereo, deve riportarci alla nostra fantasia ogni volta che facciamo un lieve movimento..non devono sentirlo tutti, non devono capirlo tutti.
Il profumo serve a noi.
Quando ci sentiamo bene con noi stesse, poi riusciamo sempre a piacere agli altri, ma è solo una conseguenza del nostro benessere.
Oggi penso che sia meraviglioso essere un naso.

Il mio profumo di oggi è.. Bois Farine dell' Artisan Parfumeur



Qual è il vostro profumo di oggi? Non mi dite che usate da 20 anni lo stesso profumo?
Lasciamo agli uomini l'essere privi di fantasia..il bello di una donna è anche essere volubile.

Buona giornata

MP

11 commenti:

  1. io sono crescita tra profumi ed odori. Adoro i profumi e mi piace da morire scovare nuove esssenze anche se poi quelli che uso si riducono a pochi profumi Mi piace associare ad una persona un profumo, ma non riesco ad associarne a me più di tre..
    jessica

    RispondiElimina
  2. Ciao! mademoiselle!! il profumo per me?...
    Non sono una fanatica del profumo ma ne ho in toilette diversi fresci, dolci,fruttati si mi piace cambiare in base al giorno che devo affrontare..ma senpre, come ci suggerisci, con discrezione!
    xoxo Rosy!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo sulla mia pelle non tutti i profumi "stanno bene".. quelli che alterno in questo periodo sono Iris Nobile di Acqua di Parma e Miss Chérie L'eau di Dior


    Eliana

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto ricordare quando da bambina rubai un meraviglioso flacone di violetta di parma alla cognata di mia nonna ospite in casa sua...la nascosi il giorno prima che partisse e non lo venne a sapere mai nessuno!
    Il profumo di questo inverno? Magnolia dell'Erbolario, intenso profondo, caldo e zeppo di ricordi e antiche promesse...

    RispondiElimina
  5. Penso proprio che la vita sia in effetti un accordo di profumi..hai ragione.Quando ho voglia di ricordi apro il mio armadietto dei tesori e lì la fantasia mi fa viaggiare senza biglietto!!Ogni anno, esperienza, felicità o tristezza ha il nome di uno di loro, l'accento, il tono...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ancora un ciao per dirti che ho eliminato il mio precedente che era doppio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. La fedeltà deve proprio essere uno dei miei difetti, anche nel campo dei profumi. In tutta la mia vita - e non sono una giovincella- non ne avrò alternati più di quattro o cinque. Adesso distinguo tra profumi estivi, più freschi, e profumi invernali. Quello attuale e che credo non cambierò molto presto è Myrte di l'Occitane, e lo sai, perché me l'hai regalato tu...

    RispondiElimina
  9. Anch'io come te ho un'olfatto molto "attivo", e penso che il profumo sia la "firma" di una persona, anche se non è sempre lo stesso.
    Oggi ad esempio ho una gran voglia di bosco, di abeti e di inverno. Per questo ho usato "Legni Fruttati" de L'Erbolario. Ieri invece avevo bisogno di una sferzata di energia: ho usato un olio essenziale Patchuly comprato in Turchia.

    Un abbraccio
    )0( Shani )0(

    RispondiElimina
  10. Difficile resistere a bois farine, avvolgente e rassicurante....adoro girare per le profumerie di nicchia a Torino e lasciarmi conquistare da nuove fragranze..
    Mi piace giocare e farmi coccolare dai profumi:iperborea(villoresi)iris absolute(Whashington h.)traversse du bosphore (artisan)..e molti altri al pepe, alla mandorla,al figue.. Ma quella che più mi rappresenta è sicuramente boisfarine

    RispondiElimina
  11. io aspetto con ansia la primavera quindi mi profumo di Vilette di Bossari...classico ma mi sa di fiore che buca il freddo e vince!

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...